11. Overclock


Per quanto concerne i test di overclock, è necessario premettere che con la piattaforma Nehalem, la riuscita di un buon overclock dipende molto dalla qualità del memory controller integrato nella cpu. Con processori Core i7 920, come quello utilizzato nei test, si sale abbastanza bene di frequenza base del clock (BCLK), ma difficilmente si riescono a tenere alte frequenze e timings aggressivi con le RAM, tranne che in rari casi di processori molto fortunati. La conseguenza di quanto premesso è che la scheda madre ha un impatto minore sull'esito di un buon overclock rispetto a quanto ne abbia la cpu.

Ci siamo quindi prefissati la ricerca del massimo valore di BCLK, della massima frequenza della cpu e della massima frequenza del kit di ram. Per ciascuna tipologia di test andremo ad illustrare la metodologia adottata, che prevede per tutti l'utilizzo di un Kit di ram Corsair Dominator GTX2 2250 CL8 e raffreddamento a liquido tramite un waterblock Ybris Black Sun.



Ricerca della massima frequenza di BCLK

Per questa sessione di test abbiamo impostato il moltiplicatore della cpu pari a 18x, il moltiplicatore della ram pari a 8X e l'uncore a 16x. Le massime tensioni d'esercizio impostate sono state le seguenti:

Vram=1,65V; VTT=1,50V; Vcore=1,35V;

I benchmark utilizzati per questa sessione sono stati il CPU test di Futuremark 3DMark Vantage ed il SuperPi 1,5 mod 32M che attestano una discreta stabilità del sistema in prova.


Max frequenza di BCLK 228MHz

Gigabyte GA-X58A-UD7 11. Overclock 1 

Gigabyte GA-X58A-UD7 11. Overclock 2 




Ricerca della massima frequenza della cpu

Per questa sessione di test abbiamo impostato il moltiplicatore della cpu pari a 20x con la funzione turbo attiva, il moltiplicatore della ram pari a 8X e l'uncore a 16x. Ci siamo inoltre prefissati di ricercare la massima frequenza sia con HT attivo, che disabilitato. Le massime tensioni d'esercizio impostate sono state le seguenti:

Vram=1,65V; VTT=1,45V; Vcore=1,48V;

I benchmark utilizzati per questa sessione sono stati il CPU test di Futuremark 3DMark Vantage ed il SuperPi 1,5 mod 32M.


Max frequenza HT (ON) 4430MHz

Max frequenza HT (OFF) 4700MHz

Gigabyte GA-X58A-UD7 11. Overclock 3 

Gigabyte GA-X58A-UD7 11. Overclock 4 



Ricerca della massima frequenza memorie

Per questa sessione di test, dopo una serie di prove preliminari volte a studiare il comportamento della cpu in accoppiata con le memorie, abbiamo deciso di ricercare la massima frequenza stabile del kit di ram a Cas 7, le prove a Cas superiori al 7 non portavano infatti miglioramenti in quanto limitati dall'uncore della cpu. Abbiamo quindi impostato il moltiplicatore della cpu pari a 20x con la funzione turbo attiva, il moltiplicatore della ram pari a 10X e l'uncore a 20x. Le massime tensioni d'esercizio impostate sono state le seguenti:

Vram=1,7V; VTT=1,55V; Vcore=1,40V;

I benchmark utilizzati per questa sessione sono stati il CPU test di Futuremark 3DMark Vantage ed il SuperPi 1,5 mod 32M.



Max frequenza memorie Cas7 2060MHz

Gigabyte GA-X58A-UD7 11. Overclock 5 

Gigabyte GA-X58A-UD7 11. Overclock 6 



Sintesi

La prima prova è stata senza dubbio quella che ci ha sorpresi di più in senso positivo, è bastato infatti impostare il PCIe a 105MHz ed un VTT di soli 1,4V, per raggiungere il massimo BCLK del processore senza alcun problema. Anche la seconda prova è stata superata abbastanza brillantemente raggiungendo una frequenza massima di 4700Mhz con HT disattivato.

Attivando l'Hyper-Threading, la frequenza massima raggiungibile dal processore calava drasticamente, questo è dovuto alle elevate temperature raggiunte dallo stesso, che andando in protezione causava lo spegnimento della macchina durante lo svolgimento del secondo dei cpu test del Vantage.

Riguardo al test sulle memorie, la frequenza di 2060MHz raggiunta non è molto entusiasmante, ma è il massimo ottenibile con questa cpu anche su altre mainboard. Abbiamo però notato che, rispetto ad altre mainboard provate, per salire di frequenza sulle memorie sia a Cas 7 che a Cas8 sono necessari valori di VTT più elevati. Nulla di preoccupante, visto che su molte mainboard impostando un determinato VTT da bios, questo poi sale vertiginosamente in condizioni di stress, ma era giusto segnalarlo.

Nel complesso il giudizio sulle doti di overclock è abbastanza positivo, e sarebbe stato interessante provare la GA-X58A-UD7 in condizioni di raffreddamento estremo.