1. La scheda - Parte 1

 

La caratteristica che più colpirà il pubblico, è sicuramente la colorazione del PCB, inusuale per i prodotti Gigabyte, da sempre caratterizzati  da un azzurro/blu predominante.

La UD7, infatti, è la prima scheda del produttore ad utilizzare un PCB completamente nero, un drastico cambio di look che, di sicuro, farà contenti molti amanti del modding.


Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 1 
Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 2 


Il formato scelto è Full ATX, la scheda è quindi installabile nella maggior parte dei case in commercio e può supportare fino a 3 schede video in configurazioni multi GPU, senza dover ricorrere a soluzioni di raffreddamento custom.

Sulla motherboard sono integrati 4 Slot PCI-E 16x; purtroppo, data la vicinanza dei primi due, sarà impossibile sfruttarli tutti contemporaneamente.

Quattro sono i dissipatori installati sulla GA-P67A-UD7, collegati tra loro con una serie di Heat Pipes: i primi due sono destinati al raffreddamento delle 24 Fasi di alimentazione e sono posti a diretto contatto con i Driver Mosfet, il terzo è posto sopra il Bridge NVIDIA NF200 e il quarto è dedicato al PCH P67.

 

Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 3 

Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 4 


La sezione di alimentazione ha lo stesso design di quello utilizzato sulla X58-UD9, ma è stato migliorato, integrando i Driver Mosfet al posto dei tradizionali Mosfet.

I Driver Mosfet sono nati nei laboratori Intel per migliorare le tecnologie di alimentazione, integrando in un solo componente il driver, il low mosfet e l’high mosfet.

Tra le caratteristiche più interessanti dei Driver Mosfet, ricordiamo la migliore efficienza termica ed energetica, nonchè la riduzione degli ingombri del 50%.

Le ridotte temperature operative consentono di aumentare la vita del componente e, allo stesso tempo, garantire l’integrità di quelli circostanti.

 

Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 5  Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 6 


Gigabyte ha inoltre aggiornato la sua tecnologia Dual CPU Power, che consente l’accensione e lo spegnimento dinamico delle fasi di alimentazione in relazione al carico di lavoro.

Normalmente sono attive solo 12 fasi contemporaneamente ma, in caso di un elevato workload, vengono attivate le restanti 12, bilanciando il carico tra tutte le unità disponibili.

La tecnologia Dual CPU Power è affiancata dalla tradizionale Dynamic 6 Gear Swithing, che consente di gestire l’alimentazione su sei differenti livelli, controllando l’attivazione di singole coppie di fasi.

 

Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 7 
Gigabyte GA-P67A-UD7 1. La scheda - parte 1 8


Come riportato sulla serigrafie della scheda, la GA-P67A-UD7 utilizza un PCB a 8 strati, costruito con 2 Oz di rame contro i tradizionali design che ne utilizzano 1 solo.

Il PCB 2 Oz migliora la qualità del segnale e riduce la resistenza elettrica e, attualmente, è utilizzato da Gigabyte su tutte le sue schede madri, mentre altri produttori lo stanno implementando nei prodotti top di gamma.

Come di consueto, sulla scheda sono installati solo condensatori solidi di produzione giapponese.

 

Â