I consumi dell'AMD Phenom II X4 965 C3 sono inferiori a quanto fatto registrare dall'equivalente processore prodotto con lo step C2. Chi possiede già questa CPU non ha motivi di passare alla nuova versione, per chi lo deve acquistare invece, può essere un motivo in più per scegliere AMD. Le capacità di overclock con dissipatori ad aria o liquido sono paragonabili, sotto “freddo estremo” invece, è auspicabile una miglior capacità di lavorare ad alte frequenze. Il supporto ufficiale alla tecnologia di risparmio energetico C1E deve essere implementato anche dal produttore della scheda madre, è quindi richiesto l'aggiornamento del BIOS della stessa per una corretta operatività di questa funzione.

A differenza dei precedenti modelli di processori AMD, non si sono riscontrati problemi con 4 moduli di memoria, riuscendo a supportare 2 kit ad alte frequenze senza problemi di sorta.


Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 9. Conclusioni 1 

Gigabyte GA-790TA-UD5

AMD Phenom II X4 965 C3

Corsair Dominator GT CMG4GX3M2B1600C7


La scheda madre Gigabyte GA-790FXTA-UD5 si è comportata in modo esemplare, garantendo stabilità in ogni condizione di utilizzo e permettendo una elevata personalizzazione di tutti i parametri operativi. L'integrazione delle nuove interfacce USB 3.0 e SATA 3 rende questo prodotto piuttosto longevo, garantendo espandibilità e prestazioni migliori con l'hardware che deve ancora essere immesso sul mercato. In queste ultime settimane stanno aumentando il numero di produttori che hanno lanciato box esterni per HD con interfaccia USB 3.0 e i principali produttori di HD stanno per lanciare nuovi modelli dotati di connettività SATA 3.

La GA-790FXTA-UD5 è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo inferiore ai 160€, una cifra adeguata alla classe del prodotto e alle funzionalità incluse.


Si ringraziano Gigabyte e AMD per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale