Enhanced C1

La specifica Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) è uno standard a cui tutti i produttori di componenti per Personal Computer hanno aderito per garantire l'interoperabilità tra le varie parti. La funzionalità che analizzeremo dello standard ACPI è quella che riguarda il risparmio energetico dei processori.

Secondo le specifiche un processore deve supportare queste quattro modalità:

  • C0: Processore è attivo con istruzioni in esecuzione.

  • C1: (Halt) Il processore non esegue alcuna istruzione, ma può tornare allo stato C0.

  • C2: (Stop clock) Il processore mantiene il contenuto di tutti i registri ma non esegue alcuna operazione.

  • C3: (Sleep) Il processore esegue il flush della cache ed impiega più tempo se deve risvegliarsi

Intel ha introdotto da tempo la modalità C1E (Enhanced C1) che garantisce un maggior risparmio energetico rispetto alla modalità C1 standard, anche AMD ha deciso di supportare questa tecnologia, ma con le prime revisioni dei processori Phenom II, il C1E è supportato solo attraverso estensioni software, richiedendo un tempo di risveglio maggiore rispetto a quello della concorrenza. Per ovviare a questo problema lo step produttivo C3 include il supporto C1E in Hardware rendendo il risveglio virtualmente immediato, senza incidere sulle prestazioni del processore. Al fine di sfruttare il C1E è necessario un BIOS aggiornato per la maggior parte delle schede madri.


Cool'n Quite

Introdotta fin dai primi processori Athlon 64 è una tecnologia che prevede la regolazione delle frequenze e del voltaggio di funzionamento dei processori in base al carico del sistema. Inizialmente supportato grazie ad uno speciale driver da installare nel sistema operativo, è oggi integrato nativamente nel sistema di risparmio energetico e può essere attivato (previo BIOS abilitato) impostando il PC in modalità energetica “Bilanciato”. Coll'n Quite è stato aggiornato più volte nel corso degli anni, attualmente permette la regolazione delle frequenze e dei voltaggi per ogni singolo core, funzionalità assente nei primi modelli di Phenom (era utilizzato un unico clock gen per tutti i core). La frequenza minima operativa è settata ad 800 Mhz per tutti i processori di nuova generazione, il voltaggio è invece determinato dal voltaggio massimo caratteristico di ogni singolo prodotto.


Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 8. Analisi dei consumi Cool'n Quite e C-State 1 

Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 8. Analisi dei consumi Cool'n Quite e C-State 2 

C-STATE e C&Q 965 C2

C-STATE e C&Q 965 C3


Le funzionalità di risparmio energetico hanno significato solo in IDLE, infatti quando il processore lavora a pieno carico non vengono ridotte le frequenze di funzionamento (pena un decadimento delle prestazioni). Le modalità C-State della versione C3 del Phenom II X4 965 non si mostrano particolarmente più efficiente di quelle presenti nella revision C2, i consumi sono comunque più ridotti in ogni condizione operativa.