Gigabyte GA-790FXTA-UD5


La GA-790FXTA-UD5 è la scheda madre di punta di casa Gigabyte per i processori Phenom II dotati di socket AM3. Dotata di chipset AMD 790FX è abilitata alla tecnologia CrossFireX a tre vie garantendo un minimo di 8 linee PCI-E per ogni scheda (la prima opera sempre a 16x). La scheda supporta solo memorie DDR3 ma, a differenza delle recenti schede madri Intel, non sono necessari moduli a basso voltaggio, anche se date le attuali prestazioni di queste soluzioni e i consumi ridotti, sono sicuramente da preferire ai vecchi modelli. Come di consueto Gigabyte ha equipaggiato la sua 790FXTA-UD5 con la tecnologia Ultra Durable 3, che prevede l'uso di PCB da 2 OZ (il doppio rispetto allo standard industriale), condensatori solidi di produzione Giapponese e induttanze di ferrite. Come vedremo in seguito, questa scheda madre è equipaggiata con due controller di ultima generazione per supportare i nuovi standard USB 3.0 e SATA 3.


Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 1. Gigabyte GA-790FXTA-UD5 - Parte 1 1 

Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 1. Gigabyte GA-790FXTA-UD5 - Parte 1 2 

Il layout della GA-790FXTA-UD5 è ordinato, ma il PCB è estremamente denso di componenti. Questa scheda è nata per soddisfare il maggior numero di utenti, integrando on board tutte le funzionalità di cui si può avere bisogno (ad eccezione della VGA). Una heatpipe di generose dimensioni collega i tre dissipatori che caratterizzano il sistema di raffreddamento di questa scheda madre. Sotto il dissipatore centrale è installato il chipset AMD 790FX.

Il retro della scheda non presenta alcun componente attivo e sono visibili solo le saldature dei componenti installati in superficie. In alto è visibile il back plate per il fissaggio della ventola CPU, le due barrette in alluminio sono invece dedicate all'ancoraggio del sistema di raffreddamento degli altri componenti. Molto ordinate le traccie delle piste nel PCB, segno di un buon lavoro di ingegnerizzazione.


Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 1. Gigabyte GA-790FXTA-UD5 - Parte 1 3 

Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 1. Gigabyte GA-790FXTA-UD5 - Parte 1 4 

La scheda è dotata di 3 Slot PCI-E 16x di cui 2 elettrificati 16x, il terzo è dotato di sole 8 linee invece (il connettore è privo dei pin non necessari). Le restanti linee PCI-E sono collegate ai controller GigaEthernet, SATA3 e USB3.0; a differenza delle schede madri dotate di chipset P55 di Intel, con il 790FX (e con l'X58 della stessa Intel) i controller aggiuntivi possono lavorare a piena banda, non soffrendo di colli di bottiglia introdotti dal BUD DMI utilizzato su piattaforma P55. A questo proposito, la stessa Gigabyte ha risolto questo problema sulla sua scheda madre di fascia alta P55A-UD7 integrando un complesso sistema di switch PCI-E e chip NVIDIA NF200. La distanza dei 3 slot permette l'installazione di 3 schede video ATI dotate di dissipatore a doppio slot con l'uso di comuni bridge CF di lunghezza standard. Gigabyte strizza l'occhio anche alla retro compatibilità, integrando 3 slot PCI 32bit e una porta IDE ATA133. (sono disponibili gli header per porte LPT e COM)


Gigabyte GA-790FXTA-UD5 e AMD Phenom II X4 965 C3 1. Gigabyte GA-790FXTA-UD5 - Parte 1 5 

Le memorie sono gestite direttamente dal controller integrato all'interno della CPU, la ridotta distanza tra il socket e i 4 slot presenti, garantisce ottime prestazioni e un minimo degrado dei segnali. Gigabyte supporta frequenze superiori ai 1866 Mhz, sarà però la CPU a dover gestire frequenze così elevate. In media tutti i processori Phenom II riescono a supportare memorie a 1600 Mhz come quelle usate nelle nostre prove. In abbinamento ad un processore di step C3, è inoltre possibile usare 4 moduli alla massima frequenza, senza dover intervenire sul voltaggio del controller di memoria stesso. La sezione di alimentazione delle memorie è composta da ben 3 fasi. In foto sono inoltre visibili i pulsanti per l'accensione il riavvio della macchina senza inserirla nel case.