5 -Teoria, Tips and Tricks

La più grande novità della nuova architettura Nehalem è che il memory controller è stato integrato all’interno del die del processore, mentre nelle precedenti architetture Intel il memory controller era all’interno del northbridge. Inoltre il processore è connesso al resto dei componenti hardware tramite il bus Intel® QuickPath Interconnect (detto Intel® QPI) che sostituisce quello che era il vecchio FSB. Queste modifiche architetturali hanno introdotto un’altra importante novità e cioè che il processore ha due frequenze di funzionamento:

  • la frequenza di core che è la frequenza con cui funzionano i core del processore e la cache L1 ed L2;

  • la frequenza di uncore che è la frequenza di funzionamento della parte di interfaccia del processore con il mondo esterno ovvero la frequenza del memory controller integrato, della cache L3, del bus QPI e del PWR clock.

I seguenti schemi a blocchi chiariscono meglio l'architettura del nuovo chipset e quali sono le grandezze da prendere in considerazione per fare overclock su questa piattaforma:

Gigabyte EX58 Extreme 5 - Teoria, Tips and Tricks 1 

Gigabyte EX58 Extreme 5 - Teoria, Tips and Tricks 2 

Architettura del chipset X58

Interfacce del processore e UNCORE



Riassumendo le grandezze da tenere in considerazione per gestire l’overclock della piattaforma sono le seguenti:

  • frequenza di core (CPU_freq)

  • frequenza di uncore (UNCORE_freq)

  • frequenza bus QPI (QPI_freq)

  • frequenza RAM (RAM_freq)

Vediamo adesso come queste grandezze sono legate tra di loro. Il segnale di clock che viene utilizzato per sincronizzare tutte le frequenze è derivato da un unico segnale di clock che è chiamato Base Clock (orologio base) e viene indicato con l’acronimo BCLK. Tramite il segnale BCLK vengono derivate tutte le frequenze di funzionamento del core, dell’uncore, del bus QPI e della RAM.

Il valore di default del BCLK è 133 MHz. Per generare le frequenze in esame sono utilizzati dei moltiplicatori:

  • CPU_freq=BCLK*CPU_multi dove CPU_multi può variare tra 12 X e 40 X. Nei processori con moltiplicatore bloccato CPU_multi non arriva fino a 40 X, ma è limitato dal moltiplicatore nominale della cpu 20 per il 920 e 22 per il 940;

  • UNCORE_freq=BCLK*UNCORE_multi dove UNCORE_multi può variare tra 12 X e 40X. Per il processore 965 il default è 20, per il 920/940 il default è 16.

  • QPI_freq=BCLK*QPI_multi dove QPI_multi può assumere 3 valori: 36 X, 44 X e 48X;

  • RAM_freq=BCLK*RAM_multi dove RAM_multi può asumere i seguenti valori: 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18

C'è un vincolo che lega UNCORE_multi a RAM_multi e che va sempre rispettato pena la totale instabilità del sistema:

UNCORE_multi >= 2*RAM_multi

Con questi capisaldi siamo pronti ad affrontare l’overclock che si ottiene aumentando il BCLK e intervenendo sui moltiplicatori per aumentare o diminuire le frequenze di funzionamento di core, uncore, QPI e RAM. Ovviamente spingendo i componenti a lavorare fuori specifica sarà necessario aumentare le tensioni di alimentazione di core, uncore, QPI e RAM.

Per capire quali sono le tensioni massime applicabili facciamo riferimento ad una tabella tratta da un datasheet pubblico relativo al processore I7 (scaricabile dal sito Intel all'indirizzo Datashet processori Intel Core I7 ) che riporta le seguenti tensioni:


Gigabyte EX58 Extreme 5 - Teoria, Tips and Tricks 3


Vi consiglio un tutorial veramente interessante che può essere letto per iniziare a overcloccare questa piattaforma:

Core i7 920 Overclocking Tutorial