11 – Overclocking

Nei test di overclock è necessario fare una premessa per capire come vada affrontato questo argomento con la nuova architettura X58.

Il modo di fare overclock cambia in maniera sostanziale se si parla di Core I7 Extreme Edition oppure se si parla di Core I7 920 o 940.

Mediamente con i processori della serie Extreme Edition è possibile realizzare degli overclock salendo in sincrona con le memorie in maniera più facile e tenendo alte frequenze e timings tirati con le RAM. Questo grazie alla maggiore selezione del memory controller integrato nel die del processore.

Con i processori I7 920 e 940, probabilmente si riesce a salire maggiormente di frequenza base del clock BCLK, ma difficilmente si riescono a tenere alte frequenze e timings tirati con le RAM.

Il memory controller integrato nel die del processore diventa elemento determinante per l'overclock di queste piattaforme.

Di seguito vengono riportati degli screenshot riassuntivi dell'overclock massimo che si è riuscito ad ottenere con questa scheda madre, ma bisogna ricordare che molto dipende dal processore utilizzato.


Gigabyte EX58 Extreme 11 - Overclocking 1 

La massima performance delle memorie si ottiene aumentando in maniera sincrona la frequenza del processore e delle RAM.

Per ottenere questo risultato è stato necessario aumentare i voltaggi del vcore e del bus QPI/VTT segno che il memory controller è stato messo veramente alla corda e al limite delle possibilità ottenibili con il processore utilizzato nella prova.

Gigabyte EX58 Extreme 11 - Overclocking 2 

Il massimo valore del BCLK con cui è stato possibile operare in maniera abbastanza stabile è pari a 205 MHz di BCLK.

L'impressione è che la scheda madre possa fare molto di più (come peraltro confermato dai test che si può trovare sul web) ma che purtroppo il processore impiegato per i test sia arrivato al massimo delle sue possibilità.


In definitiva possiamo dire che la scheda madre si è comportata egregiamente anche nel funzionamento fuori specifica e che con processori più fortunati di quello utilizzato per la prova non mancherà di dare grosse soddisfazioni ai suoi possessori.