Esperienza d'uso


In mobilità

L'utilizzo principale di un netbook è sicuramente quello in mobilità, lontano da una presa di corrente e collegato ad internet con reti senza fili. Gigabyte Booktop M1022G ha un peso leggermente superiore alla media degli altri concorrenti, giustificato dalla batteria a 6 celle e dalla struttura particolarmente solida. La borsa di trasporto è la perfetta compagna di viaggio di questo mini PC, garantendo un'adeguata protezione al prodotto. La durata della batteria è sufficiente per una intera giornata di lavoro se le interfacce senza fili sono configurate correttamente, disabilitandole quando non necessario. L'integrazione di un modem HSDPA completa il prodotto, aumentandone però il prezzo di vendita in modo significativo.

Purtroppo il monitor lucido rende difficoltosa la lettura dello schermo in piena luce, problema attenuabile solo aumentando al massimo la luminosità.



In ufficio

La Docking Station risulta estremamente utile per tutti coloro che utilizzano l'M1022G come PC principale, garantendo la giusta flessibilità quando è utilizzato su una postazione fissa. La configurazione hardware limita complessivamente le prestazioni finali, ma è un “problema” comune di tutti i netbook caratterizzati da CPU Intel Atom. Per chi considera di utilizzare questo prodotto in azienda, è consigliabile l'upgrade del sistema operativo ad una versione superiore, nella Starter sono infatti assenti alcune importanti funzionalità per la gestione delle reti aziendali.


Conclusioni

Gigabyte Booktop M1022G è un prodotto completo, adatto per l'utenza sempre in movimento ma che necessità di uno spazio di lavoro maggiore quando torna in sede. I netbook non possono sostituire in toto un desktop o un notebook tradizionale ma piuttosto li possono affiancare.

La qualità complessiva dei materiali è buona, la scocca non presenta punti cedevoli e la tastiera è adeguata.

Attualmente Gigabyte Booktop M1022G non è ancora disponibile in Italia, ma il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 475,00€ Iva inclusa; cifra non trascurabile per un netbook, ma giustificabile dato il numero di accessori e funzionalità incluse, sommando il costo di ogni singolo componente aggiuntivo (custodia, docking station, modem HSDPA) infatti, la cifra per acquistare un prodotto con le stesse caratteristiche è molto simile se non superiore.

Per i motivi sopra esposti conferiamo al Booktop M1022G il nostro massimo riconoscimento, voto: 5 stelle.


Si ringrazia GIGABYTE Italia per l' invio del sample oggetto della recensione.

Votazione Finale