Sistema Operativo e configurazione di default

Il sistema operativo è già precaricato sulla macchina. E' sufficiente una veloce procedura di configurazione per completare l’attivazione del sistema, fornendo le credenziali di accesso ed eventualmente la configurazione di rete.

Il sistema operativo scelto da Gigabyte è Microsoft Windows 7 Starter o Microsoft Windows XP Home , nel prodotto da noi ricevuto era installato l’ultimo nato della casa di Redmond. Windows 7 si comporta decisamente bene con i netbook, garantendo una esperienza d’uso uniforme tra i vari sistemi. La versione Starter è priva di molte funzionalità avanzate presenti nella Home Premium e versioni superiori; prima tra tutte Aero. Il chip grafico integrato nell'M1022 è il comune Intel G945 compatibile con le API DirectX 9.0c; non presenta particolari funzionalità di accelerazione video e non è quindi in grado di riprodurre contenuti in alta definizione o videogiochi; è però sufficiente per attivare Aero nelle versioni di Windows 7 che lo supportano.


Gigabyte Booktop M1022G 6. Sistema e Software Installato 1 

Gigabyte Booktop M1022G 6. Sistema e Software Installato 2 

Smart Manager permette la rapida attivazione e disattivazione di tutte le componenti interne dell'M1022G, rendendo la gestione del dispositivo estremamente semplice.

Il software installato di default è ridotto, caratteristica fondamentale per un netbook dalle risorse limitate.


Il software installato è minimale e questo non può essere che un gran punto a favore di Gigabyte. Di default sono presenti, oltre ai driver per tutti i componenti, una versione trial di Office 2007 (sbloccabile senza reinstallazione acquistando una licenza apposita), Adobe Reader 9.1, InterVideo WinDVD 8 (ricordiamo che Windows 7 Starter non include la licenza per i codec MPEG2) e Gigabyte SmartManager.

Anche se presente sotto forma di installatore, Norton Antivirus 2009 non è attivo di default, lasciando quindi piena libertà all’utente di scegliere la protezione antivirus preferita. Data la ridotta potenza di calcolo disponibile nei netbook, uno dei prodotti che meglio si sposa con questa filosofia è Microsoft Security Essential, prodotto gratuito che utilizza lo stesso motore antivirus della soluzione professionale Forefront di Microsoft.

Gigabyte SmartManager è un’interfaccia per la gestione di tutti i componenti integrati nell'M1022 e si presenta con una GUI molto semplificata, dotata di 12 bottoni di grandi dimensioni.