La caratteristica principale che distingue l'M1022G dagli altri netbook, è sicuramente la Docking Station fornita in dotazione. Costruita interamente in materiale plastico è formata da una base in plexyglass trasparente e un elemento stampato che ingloba tutta la logica di controllo e il supporto del netbook.


Gigabyte Booktop M1022G 5. Docking Station 1 

Gigabyte Booktop M1022G 5. Docking Station 2 

La Docking Station è dotata di due pulsanti, rispettivamente per l'accensione e per l'indicatore di carica della batteria. Il connettore di connessione con il netbook è di tipo proprietario.


A differenza delle altre Docking Station in commercio, la posizione del computer è verticale, occupando uno spazio limitato sulla scrivania ma consentendo il collegamento di un vasto numero di periferiche con un semplice gesto. La Docking Station può operare solo se alimentata da rete, non è supportato l'uso della sola batteria interna. Il collegamento può avvenire a caldo, passando dalla modalità “desktop” a quella mobile semplicemente estraendo il computer dalla sua sede. Nel caso in cui l'immagine non fosse visualizzata sul monitor corretto è sufficiente premere 2 volte il tasto Windows + P per passare da uno schermo all'altro (funzionalità integrata in Windows 7).

L'utilizzo di un Netbook con uno schermo e un kit tastiera mouse tradizionali, rende l'esperienza d'uso decisamente migliore, permettendo lunghe sessioni di lavoro senza affaticarsi e migliora la produttività aumentando la superficie a disposizione per programmi e documenti. Durante le nostre prove abbiamo utilizzato un monitor da 24” Samsung, dotato di risoluzione pari a 1920x1200 pixel, la massima supportata dalla interfaccia VGA.


Gigabyte Booktop M1022G 5. Docking Station 3 

Le porte di comunicazione replicate sono:

  • 3 USB 2.0

  • 1 D-SUB VGA

  • 1 Mini Jack per l'uscita audio analogica

  • 1 connettore per l'alimentatore AC-DC