Espandibilità

Per quanto l’M1022 sia un netbook compatto, è possibile espanderne memoria ram, storage e interfacce di rete semplicemente aprendo i rispettivi vani posti nella parte inferiore del PC. Il modello da noi provato è dotato di un HD TOSHIBA MK2555GSX, con interfaccia SATA da 250 GB. La memoria ram nella configurazione di base è pari ad 1 GB DDR2, ma può essere espansa sostituendo il modulo presente con uno da 2 GB; a causa delle limitazioni del chipset non è possibile eccedere questa quantità.


Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 1 

Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 2 

Tutti i componenti interni sostituibili dall'utente sono protetti da sportelli in plastica rivestiti di alluminio per migliorare la dissipazione del calore. Ogni vano è facilmente identificabile e ispezionabile in modo indipendente.


Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 3 

Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 4 

Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 5 

L'HD è sostituibile con un moderno SSD con interfaccia SATA installandolo nell'apposito tray fissato con 2 viti. Le interfacce BT/WIFI/HSDPA sono collegate con le 4 antenne poste all'interno dello schermo. Il modulo HSDPA è prodotta da Huawei, noto per i suoi modem UMTS in vendita da alcuni anni in Italia.

La RAM è prodotta da Transcend.


Configurazione

La CPU installata nell'M1022 è l’Intel Atom N280 caratterizzato dalla frequenza di 1.66 Ghz con un FSB a 667 Mhz. Questa versione si differenzia dall'N270 normalmente utilizzato nei netbook proprio per la frequenza di FSB maggiore. Le CPU Atom sono state in origine progettate per coprire la fascia di mercato occupata dai MID, device dedicati alla navigazione online dalle ridotte dimensioni, dispositivi che hanno avuto poco successo e sono stati di fatto rimpiazzati dai netbook. Atom è caratterizzato da prestazioni simili ad un Pentium III 1 Ghz ma può beneficiare della tecnologia HyperThreading che mostra al sistema operativo 2 core logici, che possono essere sfruttati per svolgere più rapidamente alcune operazioni. Il tallone di Achille di Atom è l’assenza di un motore di riordino delle istruzioni, questo causa notevoli rallentamenti nell’esecuzione dei programmi non ottimizzati, forzano la CPU a resettare la sua pipeline (catena di montaggio delle operazioni) per cambiare contesto ed eseguire l’istruzione successiva. Nelle CPU moderne la metà dei circuiti logici sono proprio dedicati a questo tipo di operazioni e la bontà degli algoritmi decreta l’efficienza complessiva del processore stesso.


Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 6 

Gigabyte Booktop M1022G 4. Uno sguardo all'interno 7 

CPU-Z Gigabyte Booktop M1022G

GPU-Z Gigabyte Booktop M1022G