Tastiera

La tastiera è di buona fattura e non presenta cedimenti durante la digitazione. A differenza di molti netbook e notebook sul mercato, la tastiera non è ad isole, ma utilizza la più convenzionale disposizione piana. Il feedback è deciso e la risposta dei tasti precisa. Il nostro modello è dotato di layout in inglese, i tasti principali sono di dimensioni solo di poco inferiori a quelli tradizionali, quelli secondari sono invece a dimensioni dimezzate (es. punteggiatura e tasti funzione).


Gigabyte Booktop M1022G 3. Tastiera e TouchPad 1 


Tutte le funzionalità accessorie sono disponibili premendo il tasto FN più il relativo tasto funzione; con la pressione di due tasti è quindi possibile regolare la luminosità, attivare e disattivare le interfacce di comunicazione, regolare il volume, disattivare il touchpad e regolare il volume delle casse.

I tasti Pagina Su, Pagina Giù, Fine e Home sono attivabili solo in abbinamento al tasto FN.

In alto a sinistra sono presenti due LED blu che indicano l’attivazione del Maiuscolo e del Tastierino Numerico integrato.


TouchPad

Gigabyte ha installato un piccolo touchpad multi touch per il suo BookNet.

Il touchpad è prodotto da ELAN ed è corredato di un comodo software per la configurazione delle varie funzionalità. Le dimensioni sono più grandi rispetto allo standard del settore e i tasti sono disposti ai lati dello stesso. Le funzionalità multitouch incluse rendono l’esperienza d’uso migliore, limitato l’uso della tastiera in operazioni comuni come lo scroll, lo zoom e il passaggio tra le applicazioni attive.


Gigabyte Booktop M1022G 3. Tastiera e TouchPad 2 


Lo scroll è attivato con l’uso di due dita contemporaneamente, basta farle muoverle sulla superficie per vedere scorrere la pagina attiva. Per il cambio di applicativo è necessario muovere 3 dita verso il basso sul touchpad e, tenendole premute, scorrere i programmi aperti; la gesture opposta (tre dita verso l’alto), apre invece le risorse del computer.


Gigabyte Booktop M1022G 3. Tastiera e TouchPad 3 

Gigabyte Booktop M1022G 3. Tastiera e TouchPad 4 


La funzionalità zoom è attivata con due dita, basta appoggiarle sul touchpad ed allontanarle o avvicinarle per ottenere l’effetto voluto. Con 3 dita è anche possibile scorrere pagine successive come quelle dei browser web. Sono inoltre presenti altre gesture per svolgere operazioni comuni.