Out of Box

La confezione è molto ricca ed include:

  • 1 Booktop M1022G

  • 1 Borsa di trasporto con tasca per l'alimentatore

  • 2 Alimentatori di ridotte dimensioni

  • 1 Docking Station

  • Manuali e CD Driver

  • Un panno di pulizia per il monitor e le superfici esterne


Gigabyte Booktop M1022G 1. Fuori dalla scatola - Parte 1 1 

Gigabyte Booktop M1022G 1. Fuori dalla scatola - Parte 1 2 

La borsa inclusa nella confezione è di materiale morbido e protegge il Booktop di Gigabyte durante il trasporto. È dotata di una doppia maniglia nella parte superiore e di una comoda tasca frontale per riporre gli accessori.


Gigabyte Booktop M1022G 1. Fuori dalla scatola - Parte 1 3 

Gigabyte Booktop M1022G


Interfacce di comunicazione

L’M1022 è dotato sul lato destro di tre porte USB 2.0, 1 porta Ethernet Rj45 e di un lettore Multiformato SD MS/Pro e MMC; è possibile notare una predisposizione per quello che potrebbe sembrare uno slot PCI-E Card ma non è stato implementato nel dispositivo in nostro possesso.

Il lettore Multiformato è abilitato al boot, sarà quindi possibile avviare il sistema da una scheda Secure Digital con installata una distribuzione Linux, o una versione live di Windows. E’ inoltre possibile installare Windows 7 da questa periferica rendendo avviabile il supporto di memorizzazione con il tool diskpart e con la copia di tutti i file contenuti nel DVD di installazione del Sistema Operativo.

Frontalmente sono disponibili due connettori mini jack per cuffia e microfono.


Gigabyte Booktop M1022G 1. Fuori dalla scatola - Parte 1 4 

Gigabyte Booktop M1022G 1. Fuori dalla scatola - Parte 1 5 


Il lato sinistro ospita la griglia del sistema di areazione interno, una uscita VGA e il connettore per il collegamento della docking station. Quest’ultimo è di tipo proprietario ed è dotato di un gran numero di connessioni elettriche al fine di poter replicare le porte sul dispositivo esterno.

La dotazione di interfacce wireless è completa ed include: Wifi 802.11 b/g/n, Modem HSDPA 3G EM770 prodotto da Huawei e una scheda BT per il collegamento con altri dispositivi senza fili. Ogni scheda è disattivabile singolarmente attraverso il software incluso.


Modem HSDPA 3G

Il modem viene fornito completo di software Mobile Partner e permette la configurazione di più profili e svariati APN nel caso l’utente utilizzasse diversi profili tariffari oppure schede di operatori differenti. Una pagina riporta le statistiche di uso secondo i volumi di dati scambiati.


Gigabyte Booktop M1022G 1. Fuori dalla scatola - Parte 1 6 

L'estrazione della SIM è piuttosto complessa e richiede un oggetto appuntito per trascinare la scheda al di fuori del suo slot. Avremmo decisamente preferito un sistema di estrazione più semplice e pratico.


Abbiamo provato il modem con una USIM 3 e abbiamo stabilito una connessione HSPDA di qualità anche in movimento, garantendo una buona esperienza di navigazione in piena autonomia rispetto a reti esterne. L’attuale panorama di tariffe per l’internet mobile è piuttosto complesso e non è questa la sede per analizzarle tutte; per chi volesse abbinare l’M1022 ad un abbonamento o ricaricabile, è consigliabile dedicare una SIM per questo dispositivo: per toglierla infatti è necessario lo spegnimento della macchina e la rimozione della batteria, procedure queste che richiedono un certo tempo a disposizione.