16. Conclusioni


Trattandosi di un prodotto appartenente ad una linea completamente nuova, non sapevamo bene cosa aspettarci, ma possiamo affermare in tutta onestà che i risultati ottenuti nel corso della nostra analisi ci hanno piacevolmente sorpresi.

La GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 ha messo sul piatto un look veramente accattivante enfatizzato dal sistema di illuminazione proprietario RGB Fusion che, attualmente, non ha rivali sia per potenza che per possibilità di personalizzazione.

Non da meno sono le doti di robustezza e stabilità di funzionamento sia in condizioni normali che in sessioni di lavoro piuttosto stressanti, anche in condizioni di overclock piuttosto spinte.

Ottime le prestazioni evidenziate in tutti i comparti testati, tanto che i vari componenti e periferiche utilizzate sono andate ben oltre i dati di targa senza mai dare alcun segno di cedimento sul fronte della stabilità.

Pur trattandosi di una mainboard a chiara vocazione gaming, la AORUS GA-Z270X-Gaming 7 ha dimostrato di sapersi districare molto bene anche in overclock, ben supportata da una nutrita serie di caratteristiche specifiche per questo tipo di utilizzo, nonché da una sezione di alimentazione piuttosto robusta e da un BIOS molto completo e sufficientemente maturo.


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 16. Conclusioni 1 


Ottime le doti di espandibilità, così come il supporto a tutte le più recenti tipologie di connessione e protocolli di comunicazione, che consentono di utilizzare qualsiasi periferica di storage attualmente in circolazione con la possibilità di combinare diverse tipologie di SSD in configurazioni RAID ultraperformanti.

La sezione audio e quella networking, progettate per dare il meglio in ambito gaming, garantiscono prestazioni e doti di flessibilità in grado di far la gioia dei giocatori più incalliti, con l'unico limite a nostro avviso costituito dall'assenza di un controller Wi-Fi integrato di ultima generazione che avrebbe completato nel migliore dei modi le ottime doti di connettività della scheda.

Tale mancanza è comunque bilanciata dalla presenza di alcune inaspettati plus come la porta Thunderbolt 3.0, le utili USB DAC-UP 2 e l'amplificatore operazionale aggiornabile che, sicuramente, non troveremo su prodotti concorrenti appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

La GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo al pubblico di 279€, a nostro avviso è più che adeguato per le qualità messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Doti di overclock
  • Illuminazione LED RGB Fusion
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking
  • Supporto a tutte le tipologie di periferiche di storage

Contro

  • Assenza di Wi-Fi integrato


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale