5. Software di gestione


L'interfaccia grafica per il controllo delle impostazioni del mouse va sotto il nome di Ghost Macro Engine e ci permette di interagire in modo estremamente completo con il nostro Aivia Krypton.


Gigabyte Aivia Krypton Mouse & Mat 5. Software di gestione  1


La prima pagina che si apre una volta installato il software è costituita da una serie di settori che assolvono a specifiche funzioni.

Il primo, dove troviamo l'icona del mouse, ci permette di selezionare la periferica con la quale andremo ad interagire, il secondo è un link al forum Aivia, il terzo è sempre un link che punta al sito ufficiale Gigabyte, mentre l'ultimo ci consente di controllare se ci sono aggiornamenti disponibili.


Gigabyte Aivia Krypton Mouse & Mat 5. Software di gestione  2


Una volta selezionata la periferica di nostro interesse, passiamo al menu dei profili, in cui ci appare questa nuova finestra, sempre suddivisa in differenti settori.

Ogni singola parte corrisponde ai nove pulsanti presenti che possono giovare di una programmazione specifica, compresa la rotella del mouse utilizzata come scroll.

Ad ogni profilo è inoltre associato un colore: il pulsante specifico posto sul lato del mouse, infatti, possiede un LED che cambia la sua cromia ad ogni pressione, nello specifico blu, rosso, verde, acquamarina e viola.

La sequenza è replicata anche nella parte alta della finestra per cui, cliccando sul colore corrispondente al profilo che intendiamo modificare, questo aumenterà la luminosità segnalandoci che stiamo agendo su quella specifica serie di impostazioni.


Gigabyte Aivia Krypton Mouse & Mat 5. Software di gestione  3


Cliccando, quindi, su uno qualsiasi dei pulsanti programmabili si aprirà un'ulteriore finestra che ci consente di assegnare al tasto scelto oltre quaranta funzioni differenti, tra cui anche la possibilità di bloccare il movimento solo in orizzontale o verticale, assegnare al tasto del mouse le combinazioni ctrl+"x" ed alcuni tasti chiave di una tastiera, come shift, control, alt o enter.

E' possibile, inoltre, fare in modo che il tasto designato richiami alla relativa pressione il software di gestione, assegnando la funzione Ghost, oppure ottimizzare la resa del sensore su uno specifico mousepad utilizzando la funzione Perfect Tracking Precision.

Una volta personalizzato il nostro profilo, è sufficiente cliccare su save per registrare le impostazioni scelte.


Gigabyte Aivia Krypton Mouse & Mat 5. Software di gestione  4


Allo stesso modo, è possibile accedere al menu di registrazione delle Macro: in sostanza si seleziona il tasto desiderato e si clicca in alto a destra su Macros.

A questo punto, si aprirà una finestra nella quale è possibile scegliere fino a settanta slot per registrare altrettante combinazioni di tasti.