4. Raffreddamento


GAMER STORM NEW ARK 90 4. Raffreddamento 1 


Il NEW ARK 90 ha già in configurazione standard un elevato potere di dissipazione grazie ad un AiO di fascia alta e ben quattro ventole da 140mm.


GAMER STORM NEW ARK 90 4. Raffreddamento 2 


Le ventole, di cui tre posizionate lateralmente ed una sul retro, sono delle DEEPCOOL RF140 in edizione leggermente rivista per essere abbinate perfettamente al case, private del controller sul cavo per il sistema di illuminazione RGB che potrà però essere gestito, comunque, tramite i tre pulsanti esterni.


Tecnologia
Hydraulic Bearing
Rumorosità
17.6 dB(A) - 35.6dB(A)
Velocità di rotazione
500 - 1800 ± 10%
Portata d'aria
90.14 CFM
Assorbimento0,44A ± 10%
Alimentazione12V
Consumo
5.82W
Connessione4 pin + 4 pin RGB


Le specifiche tecniche, diverse rispetto alla "versione retail" delle RF140, sono di tutto rispetto e permettono di avere ottime prestazioni ed una bassa rumorosità, almeno fin quando non si raggiunge il massimo regime di rotazione.

Come abbiamo potuto osservare nella pagina precedente, le tre ventole laterali sono collegate ad un HUB a 4 vie, mentre la quarta non lo è a causa della lunghezza del cavo, nulla che non si possa risolvere utilizzando una comune prolunga.


GAMER STORM NEW ARK 90 4. Raffreddamento 3 


Alle quattro ventole di serie se ne potranno aggiungere altre sei da 120mm, di cui tre sul frontale e tre sul top, posizionabili, volendo, anche tra il telaio ed i pannelli in plastica e vetro, ma è bene sottolineare che, in questo ultimo caso, soprattutto frontalmente, le prestazioni saranno compromesse dalla quasi totale assenza di fori di aerazione.


GAMER STORM NEW ARK 90 4. Raffreddamento 4 


Due delle tre ventole da 140mm laterali sono adibite al raffreddamento dell'AiO integrato e, quindi, sono fissate al radiatore da 280mm.

Quest'ultimo è una versione personalizzata del GAMER STORM CAPTAIN EX RGB e vede anche la presenza di una vaschetta tubolare in vetro con indicatore di flusso sul frontale che, per la gioia di molti, potrebbe anche essere usato per sistemi DIY.

Il corpo waterblock/pompa è compatibile con i socket Intel e AMD di ultima generazione.


GAMER STORM NEW ARK 90 4. Raffreddamento 5 


Nonostante l'elevato potenziale di base, il sistema a liquido potrà essere potenziato con un radiatore da 360 o da 420mm al posto di quello da 280mm lateralmente, uno da 140mm sul retro ed uno da 360mm sul top.

Ricordiamo inoltre che, qualora vi fosse la necessità di passare ad un sistema di raffreddamento ad aria, l'altezza massima consentita per i dissipatori a torre per CPU è di 186mm.