Da qualche anno si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel mercato dei PC che vede non solo per gli assemblati dedicati al gaming, ma anche per quanto riguarda quelli ad uso professionale, il proliferare di soluzioni caratterizzate da un design sempre più ricercato che rompe decisamente con l'aspetto monolitico a cui le vecchie generazioni di utenti si erano ormai abituate.

Altro fattore determinante nel progressivo rinnovamento del settore è costituito dalla scelta del sistema di raffreddamento dato che sempre più persone scelgono, giustamente, di non affidare le proprie CPU ai classici dissipatori stock, spesso non in grado di garantire prestazioni accettabili.


Gamer Storm Dukase Liquid 1


DeepCool, attraverso il suo brand Gamer Storm, è ben conscia di tutto ciò e, pertanto, ha deciso di commercializzare alcuni case con sistema di raffreddamento a liquido integrato e, soprattutto, alla portata di tutti.

Dopo il successo ottenuto con il Genome e le sue varie iterazioni, il marchio cinese ha deciso di ampliare il proprio catalogo con il Dukase Liquid, ovvero una variante del Dukase standard che, come lascia intuire il nome, dispone di un prestante All-in-One.

Il sistema a liquido in questione è una versione rivisitata dell'ottimo Captain 240 EX che prevede l'implementazione di una vaschetta contenente due indicatori di flusso e alcune modifiche estetiche pensate per abbinarsi perfettamente al case.

Quest'ultimo è un Tower di tutto rispetto in grado di contenere schede madri in formato ATX o inferiore, schede video lunghe 390mm, due drive da 3,5" e altri tre (cinque in totale) da 2,5".

Rispetto al Dukase in versione base, i bay da 5,25" sono stati sacrificati a favore del sistema di raffreddamento a liquido anche se, come vedremo durante la nostra analisi, l'assenza dell'apposito cestello non ha portato a modifiche estetiche all'esterno dove saranno comunque presenti le relative cover.

Al fine di contenere i costi, inoltre, Gamer Storm ha deciso di optare per un sistema di illuminazione statico a LED di colore rosso ed un pannello sinistro in plexiglas che, tuttavia, ricorda molto quelli in vetro temperato per via del sistema di fissaggio utilizzato.


Modello
Gamer Storm Dukase Liquid
Dimensioni (PxLxA)
483x213x504mm
Peso8,4kg circa
Materiali
Acciaio e ABS
Supporto mainboard
ATX, microATX e ITX
I/O1x USB 3.0, 1 x USB 2.0, HD Audio, regolatore ventole
Drive 5.25"
assenti
Drive 3.5"
2 utilizzabili anche per drive da 2,5"
Drive 2,5"
3
PCI Slots
7
Ventole frontali
2x120mm o 1x140mm
Ventole superiori
2x120mm o 2x140mm
2x140mm con LED rossi (AiO)
Ventole posteriori
1x120mm (di serie)
Lunghezza massima GPU
390mm
Altezza massima dissipatore per CPU
160mm
Dimensioni radiatore
270x120x27mm


Il Gamer Storm Dukase Liquid potrebbe rappresentare una manna dal cielo per coloro che sono alla ricerca di una buona base di partenza per assemblare il proprio PC da gioco senza spendere un occhio della testa, ma sarà tutto oro ciò che luccica?

Andiamo a scoprirlo insieme nelle prossime pagine di questa recensione.