9. Conclusioni


Il mercato dei sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One propone ad oggi un'ampia scelta di modelli più o meno performanti, ma caratterizzati in toto da un grado di compattezza e praticità lontano anni luce dai laboriosi sistemi a liquido professionali e dagli ingombranti dissipatori ad aria high-end.

Proprio a causa di questa ampia disponibilità e delle prestazioni raggiunte, è davvero difficile trovare un'azienda in grado di innovare in modo considerevole questa tipologia di prodotti

Gamer Storm ci prova e, anche se non del tutto, riesce a fare centro.

La linea Captain propone infatti un waterblock estremamente innovativo caratterizzato da un particolare design a doppia sezione che, oltre ad aumentare lievemente le prestazioni rispetto ai modelli convenzionali, garantisce un impatto estetico notevole.

Buono nel complesso il sistema radiatore/tubi, chiaramente di impronta Asetek, senza alcun dubbio migliorabile e personalizzabile maggiormente da parte di Gamer Storm.

Potenti ed efficienti le ventole Gamer Storm GF120, che riescono a tenere sotto controllo le temperature anche a 300W, risultando però decisamente udibili al massimo dei giri.

I risultati dei test sono tutto sommato buoni, nonostante alcune soluzioni AiO concorrenti offrano prestazioni leggermente migliori allo stesso prezzo.

Parliamo infatti di circa 110 € necessari per portarvi a casa il Gamer Storm Captain 240, senza alcun dubbio commisurati alle qualità e all'estetica di questo prodotto che, con alcuni piccoli ritocchi, avrebbe potuto rappresentare un punto di riferimento per questo specifico settore di mercato.

Un maggior lavoro da parte di Gamer Storm sulla struttura del radiatore, ormai leggermente datata, e sui tubi, per sezione e design utilizzato, avrebbe secondo il nostro parere ulteriormente innalzato il livello prestazionale ed il look di questo valido AiO.


Voto: 4,5 Stelle


Gamer Storm Captain 240 9. Conclusioni 1 

Pro

  • Design del waterblock innovativo
  • Buone prestazioni
  • Qualità dei materiali

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri


Si ringrazia Gamer Storm per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale