4. Installazione


É giunto il momento di procedere all'installazione del GAMER STORM Assassin III, per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò utilizzeremo, come di consueto, la nostra imponente ASUS MAXIMUS VIII EXTREME dotata di socket Intel LGA 1151.


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 1 


Per prima cosa bisognerà munirsi di tutto il necessario per l'installazione su socket Intel, che conterrà il backplate, le viti, i bulloni e le staffe su cui verrà disposto il dissipatore.


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 2  GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 3 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe di ritenzione.


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 4  GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 5 


Una volta serrate le staffe grazie alle quattro viti con testa zigrinata, non resta che andare ad installare il corpo dissipante.


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 6 


La procedura è piuttosto semplice, ma il fissaggio del dissipatore alle staffe di ritenzione richiederà la rimozione delle ventole.


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 7 


Il risultato finale ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta ...


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 8 


Come è possibile notare dall'immagine in alto, i lati del corpo dissipante presentano un taglio netto per offrire la compatibilità con i moduli di RAM di generose dimensioni come, ad esempio, le nostre CORSAIR VENGEANCE RGB PRO.


GAMER STORM Assassin III 4. Installazione 9 


Ovviamente, l'utilizzo di quattro moduli di RAM ad alto profilo vi costringerà a installare la ventola esterna in posizione rialzata, con tutti gli svantaggi dovuti all'incremento delle dimensioni in altezza.

Utilizzando, invece, quattro moduli a basso profilo (come le CORSAIR LPX o le HyperX Fury) non si avrà alcun problema e le due ventole risulteranno in posizione simmetrica.