I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test. Questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Non verranno più svolti i test con il 3DMark 2001 SE build 3.3.0, le prestazioni delle attuali schede video infatti, sono tali da rendere la CPU il vero collo di bottiglia per questo test.

Futuremark 3DMark 2003 build 3.60

Questo test è basato sulle API DX 9.0a, per alcuni anni è stato il punto di riferimento per le prestazioni delle schede video in commercio. Abbiamo svolto i test in tutte le modalità al fine di analizzare come i filtri Anti Aliasing e Anisotropico incidano sulle prestazioni complessive.

Gainward HD 4850 512 MB GDDR3 5. Futuremark 3DMark 2003 1


La scheda restituisce ottimi punteggi in tutte le prove eseguite, l'andamento è lineare con l'aumento della risoluzione. L'attivazione della modalità CrossFire X con l'utilizzo di una seconda scheda grafica fornisce un notevole incremento prestazionale.


Gainward HD 4850 512 MB GDDR3 5. Futuremark 3DMark 2003 2


Gainward HD 4850 512 MB GDDR3 5. Futuremark 3DMark 2003 3


Attivando i filtri l'andamento è molto simile a quello visto in precedenza, il motore grafico del 3DMark 2003 non è però ottimizzato per l'architettura a shader unificati, di conseguenza non trae particolari vantaggi dalle nuove modalità di trattamento dell'antialising e del filtro anisotropico.