RV700

La GPU utilizzata per le HD4850 è una diretta evoluzione del RV670XT delle HD3870. Il numero di stream processor unit è passato da 360 a 800 , aumentando da 4 a 10 i core SIMD inclusi.

L'architettura di base è rimasta di fatto invariata, la potenza di calcolo ha però subito una notevole impennata, infatti le 6 unità SIMD aggiuntive, composte da 80 SP l'una, portano ad 1 TeraFlop le capacità complessive della GPU.


Gainward HD 4850 512 MB GDDR3 1. GPU ATI RV770, Memory Controller e UVD2 1 

Gainward HD 4850 512 MB GDDR3 1. GPU ATI RV770, Memory Controller e UVD2 2 


Ogni SP è dotato di 5 unità di elaborazione indipendenti, 4 dedicate alle operazioni più comuni e una quinta in grado di svolgere operazioni più complesse. Per sfruttare a pieno tutte le unità di elaborazione è necessario che i dati siano forniti alla GPU in modo consono e che le operazioni siano racchiuse in uno stesso thread. Questo limite impedisce di sfruttare tutta la potenza disponibile con codice generico, limitando quindi il numero di operazioni concorrenti reali (caso peggiore 160, migliore 800).


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I SIMD sono macro aggregati di Stream Processor, ognuno di questi è dotato di un Thread Sequencer (che sovrintende alla allocazione dei thread e delle risorse), di una cache locale e di una Texture unit dedicata. Il numero di Texture unit è più che raddoppiato rispetto alla passata generazione, passando da 16 a 40 unità ; in questo modo è stato mantenuto il ratio 4:1 con gli SP. Questa scelta può favorire NVIDIA nei giochi ricchi di Texture, ma è probabile che AMD guardi al futuro e ad un uso sempre più massiccio di shader.


Render Back-End

L'anti aliasing è sempre stata una delle funzionalità che più incideva sulle prestazioni delle passate generazioni di schede video ATI. Per porre rimedio a questa problematica, è stato migliorato notevolmente il Render Back-End , raddoppiandone le potenzialità di calcolo in tutte le modalità. Come vedremo nei test a seguire, AMD è riuscita nel suo intento, rendendo giocabili ad alte risoluzioni quasi tutti i titoli utilizzando filtri AA 4x e AA 8x. Il Render Back-End può lavorare sia in modalità MSAA (funzioni predefinite) che in modalità CFAA (programmabile) così da lasciare ai programmatori la possibilità di usare la tecnica preferita.

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RV700 supporta tutte le caratteristiche delle DX10.1 introdotte dal Service Pack 1 di Windows Vista. Nei prossimi mesi AMD ha lasciato intendere che saranno disponibili molti titoli che potranno trarre vantaggio dalle nuove funzionalità, con un sostanziale miglioramento delle performance.


Memory Controller

Con RV700 , AMD ha introdotto anche un nuovo memory controller, che a differenza del passato, non utilizza più la tecnologia Ring BUS, ma adotta un HUB che smista i dati agli effettivi utilizzatori della memoria, riducendo le latenze e aumentando l'efficienza dell'intera architettura. Questo tipo di interconnessione, favorisce il transito dei dati tra le varie componenti e gestisce tutti i traffici a basso bandwidth (PCI-E, UVD2, CrossFire X, etc).


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L'interfaccia di memoria, resta invariata rispetto al passato, ed è limitata a 256 bit.



Collegato all'HUB è disponibile una interfaccia dedicata alla tecnologia CrossFireX che permetterà di gestire in maniera più efficiente lo scambio di dati tra le varie GPU installate nel sistema.


UVD2

Con l'avvento dei formati in alta definizione, si è reso necessario includere all'interno delle GPU la logica necessaria per gestire i flussi HD in modo ottimale, sgravando il processore di sistema da questo compito. La gestione dei flussi HD non si limita alla mera visualizzazione del contenuto, ma permette di migliorare la qualità del video riprodotto applicando filtri e funzionalità di scaling efficienti.

Con l'UVD2 , è stata introdotta una nuova tecnologia di PIP (Picture in Picture), che permette di visualizzare due flussi HD contemporaneamente. Questa funzionalità è spesso utilizzata per sovrapporre al video principale, scene alternative o i commenti del regista.


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I due flussi video vengono codificati contemporaneamente e assemblati in un unica immagine. L'UVD2 supporta i codec HD VC-1 e H.264 e il codec utilizzato dai normali DVD MPEG-2.


Le funzionalità di UVD2 non si limitano alla riproduzione, ma consentono anche di codificare in tempi brevi filmati esportati con programmi specifici quali CyberLink Power Director , che sfruttano le potenzialità della GPU per svolgere parte della computazione.

Come in tutte le schede AMD/ATI di ultima generazione, è integrato il sistema di protezione HDCP e un chip audio digitale a 7.1 canali veicolabili attraverso l'adattatore HDMI incluso nella confezione delle schede.