I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test. Questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.
Non verranno più svolti i test con il 3DMark 2 001 SE build 3.3.0, le prestazioni delle attuali schede video infatti, sono tali da rendere la CPU il vero collo di bottiglia per questo test.
Oltre ai test con i profili standard abbiamo eseguito ogni benchmark anche a 1920x1200 con filtro AA 8x e AN16x, questa impostazione permette di eliminare eventuali colli di bottiglia introdotti dal processore e dare un indice di prestazioni della singola GPU senza altre influenze; questo punteggio è confrontabile solo a parità di impostazioni grafiche.
Futuremark 3DMark 2003 build 3.60
Questo test è basato sulle API DX 9.0a, per alcuni anni è stato il punto di riferimento per le prestazioni delle schede video in commercio.
Scheda | Default | 1920*1200 AA4x AN16x |
Gainward GeForce GTX 295 | 74423 | 21438 |
Gainward Rampage700 HD4870X2 | 76256 | 22256 |
Futuremark 3DMark 2005 build 1.3.0
Basato sulle specifiche DX9.c questo test richiede la presenza di una scheda compatibile con le specifiche Pixel Shader 2.0 o superiori.
Scheda | Default | 1920*1200 AA4x AN16x |
Gainward GeForce GTX 295 | 20295 | 19978 |
Gainward Rampage700 HD4870X2 | 21102 | 19168 |
Futuremark 3DMark 2006 build 1.1.0
La versione 2006 dei 3DMark ha ridisegnato il concetto di performance. Per la prima volta il test di base non viene più effettuato a 1024*768 pixel ma a 1280*1024 e viene inserito il supporto per il Pixel Shader 3.0 e HDR . Il test sfrutta a fondo anche la CPU, che ricopre un ruolo particolarmente importante ai fini del risultato finale, dedicandogli ben 2 test obbligatori.
Scheda | Default | 1920*1200 AA4x AN16x |
Gainward GeForce GTX 295 | 17444 | 13550 |
Gainward Rampage700 HD4870X2 | 17851 | 14900 |
I punteggi riscontrati con i 3DMark 2003 – 2005 – 2006 sono una anomalia rispetto a quanto abbiamo osservato durante tutte le prove di questa recensione; la HD4870X2 risulta sempre più veloce rispetto alla sua concorrente. La frequenza “relativamente” bassa della CPU ha sicuramente influito su queste prove, è però ipotizzabile, che i driver 181.20 di NVIDIA non siano più ottimizzati in modo specifico per questi 3DMark.