GeForce GTX 295 Design


Gainward GeForce GTX 295 1792 MB 2. La scheda - parte 2 1 

NVIDIA ha nuovamente scelto un design a doppio PCB per la sua soluzione dual GPU. Ogni scheda è dotata di proprio circuito di alimentazione, memoria GGDR3 e NVIDIA I/O chip. Sulla scheda primaria collegata allo slot PCI-E è inoltre presente un bridge PCI-E 16x di NVIDIA necessario per fare comunicare le due GPU con il sistema. Secondo NVIDIA, il dissipatore della GTX 295 è fino al 46% più performante del modello installato nella 9800 GX2 e dalle nostre prove, non possiamo che confermare questo andamento.


Dissipatore


Gainward GeForce GTX 295 1792 MB 2. La scheda - parte 2 2 

Il dissipatore è dotato di un numero elevato di heatpipe, necessarie per distribuire in modo uniforme il calore sulla poca superficie dissipante a disposizione. La struttura è speculare e la differenza di temperatura tra le due GPU raramente supera i due/tre gradi. L'aria calda viene espulsa dalla staffa PCI e dalle alette angolate sul lato superiore della scheda. E' consigliabile curare la ventilazione del case dove verrà utilizzata la GTX 295 al fine di ottenere un raffreddamento ottimale.


Gainward GeForce GTX 295 1792 MB 2. La scheda - parte 2 3 

Gainward GeForce GTX 295 1792 MB 2. La scheda - parte 2 4 

La parte bassa della scheda non presenta aperture ed è completamente sigillata dal guscio metallico di copertura. Sulla cover sono stampate tutte le certificazioni che la scheda ha ricevuto (CE, FC, RoHS, etc.)

Sul lato opposto possiamo notare la generosa feritoia di ventilazione e i connettori di alimentazione. La scheda richiede un connettore molex PCI-E 6 pin e un 8 pin per funzionare correttamente, eventuali anomalie saranno segnalate sul led presente sulla staffa PCI.


Gainward GeForce GTX 295 1792 MB 2. La scheda - parte 2 5 

Gainward GeForce GTX 295 1792 MB 2. La scheda - parte 2 6 

A differenza della 9800 GX2, la ventola non è protetta dalla cover della scheda video ma è visibile all'esterno al fine di non ostacolare il flusso d'aria. La ventola è abbastanza silenziosa, durante il funzionamento con applicativi 3D, abbiamo però notato un certo ticchettio, forse causato da un profilo di regolazione non ancora ottimale o di un difetto del nostro sample.