Closest Look:


Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 1 

Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 2 

La scelta stilistica è indubbiamente ben riuscita, il contrasto tra il nero opaco e il bianco ha un gradevole impatto visivo.

Già dalle prime immagini, si possono notare alcuni particolari interessanti come la ventola, montata su supporti in gomma antivibrazioni, e una particolare conformazione del pannello delle connessioni modulari.


Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 3 

Tabella riassuntiva delle caratteristiche del prodotto.


Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 4 

Ogni centimetro quadrato disponibile della parte posteriore è stato forato a nido d'ape per garantire il miglior flusso d'aria.


Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 5 

Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 6

Una delle parti più interessanti di questo alimentatore è, senza dubbio, il pannello delle connessioni modulari.

Come potete notare, non ci sono distinzioni tra i vari tipi di plug utilizzabili, questo potrebbe indurre a pensare che le connessioni modulari siano dedicate solo alle schede video, in realtà ogni connettore è in grado di ospitare qualsiasi tipo di cavo.

Ma cosa rende questa scelta discutibile? Il problema è legato ai possibili sovraccarichi che si potrebbero verificare quando viene collegata una scheda video particolarmente avida di corrente. I connettori infatti, sono tutti strutturati come nel grafico a lato, con solo due poli dedicati ai +12 volt. In alcune particolari situazioni, come in overclock estremo o semplicemente alimentando le ultime uscite di casa Nvidia, le probabilità che si crei un surriscaldamento del connettore è piuttosto alta.



Fractal Design Newton R2 1000W 2. Visto da vicino 7 

In questa immagine potete osservare come le due parti più caratteristiche di questo alimentatore, siano state evidenziate da Fractal con la colorazione bianca:


  • La ventola garantita per funzionare a regime di 600rpm entro assorbimenti di circa 350watt

  • Il sistema Smart Modular che permette il collegamento dei cavi modulari in un alloggiamento qualsiasi.