3. Analisi esterna


Frontale

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 1 

 

Il profilo frontale del Fractal Define R4 è realizzato in solida plastica con una verniciatura di colore nero, caratterizzata da una leggera satinatura che dona al prodotto un tocco di classe.

 

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 2 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 3 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 4 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 5 

 

Per accedere ai drive basta aprire a libro lo sportellino, ovviamente anch'esso rivestito internamente da materiale fonoassorbente, che utilizza un sistema di chiusura con calamita per rimanere ben saldo alla struttura.

Nella sua parte superiore troviamo due alloggiamenti da 5.25 pollici, destinati ad ospitare unità ottiche o quant'altro; quest'ultimi sono protetti da due mascherine in plastica facilmente removibili per velocizzare le fasi di assemblaggio e manutenzione.

 

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 6 

 

A destra dei due bay da 5.25" è presente un potenziometro che consente di regolare la velocità della ventola frontale preinstallata, grazie al quale si potranno scegliere tre distinti profili del regime di rotazione della stessa, trovando così il giusto compromesso tra prestazioni e silenziosità.

 

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 7 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 8  Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 9 

 

Poco più in basso, è posizionata una griglia facilmente removibile, infatti, basterà esercitare una leggera pressione sulle freccette poste sulla parte alta della stessa per consentirne l'apertura; dietro quest'ultima si trova  filtro antipolvere a protezione della ventola da 140mm, modello Silent, che vedremo in dettaglio nelle pagine seguenti.

 

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 10 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 11 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 12 

 

Una volta sbloccata la struttura del filtro, facendo scattare la  levetta posta in alto, abbiamo accesso alla ventola presente in bundle.

 

Posteriore

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 13 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 14 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 15 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 16 

 

La parte posteriore differisce rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato per l'assenza di fori passatubo per impianti a liquido, scelta da noi pienamente condivisa considerata la natura del case, in virtù del fatto che comunque, per gli irriducibili, è possibile installare una soluzione di raffreddamento All-in-One, ormai sempre più diffuse.

In foto possiamo notare la ventola da 140mm, sempre della serie Silent, installata in estrazione per gestire i flussi d'aria in uscita al case.

Proseguendo, troviamo sette bracket PCI standard, più uno posizionato verticalmente da usare per quei profili aggiuntivi che ospitano porte USB, eSATA, molex o altre interfacce di connessione.

La parte più bassa, invece, è destinata ad ospitare l'alimentatore che dovrà essere installato con la ventola posizionata verso il basso in modo da favorire il pescaggio dell'aria fresca dall'esterno del case.

 

Parte Superiore

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 17 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 18 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 19 

 

Il Top del Fractal Design Define R4 è ben realizzato e prevede un I/O Panel che ospita due porte USB 2.0, due USB 3.0, il tasto di Power ON, quello di Reset, l'ingresso per le cuffie e quello per il microfono.

A seguire, troviamo due predisposizioni per ventole opzionali da 120/140mm, sotto alle quali potrebbe essere montato anche un radiatore slim da 240 di un kit di raffeddamento All-in-One.


Parte Inferiore

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 20 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 21 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 22 

 

Nella parte inferiore del cabinet balza subito all'occhio il filtro antipolvere, di generose dimensioni, in corrispondenza del quale verrà installato l'alimentatore con la ventola rivolta verso il basso, per pescare aria fresca direttamente dall'esterno dello chassis.


Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 23 
Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 24 

 

A sostenere il peso del case sono quattro piedini in gomma, rivestiti esternamente in plastica lucida, di diverse dimensioni: quelli anteriori più grandi, mentre quelli posteriori più piccoli perchè posti ai lati del filtro antipolvere.

 

Fractal Design Define R4 Black Pearl 3. Analisi esterna 25 
Dettaglio del filtro antipolvere posto alla base del case facilmente removibile e lavabile sotto acqua corrente.

Â