Slot Memorie, PCI Express e pulsanti di controllo

 

Foxconn Rattler 5. Slot Memorie, PCI Express e pulsanti di controllo 1 

 

La Foxconn Rattler ospita  due slot PCI_E di colore rosso, che  funzionano a x16 in configurazione singola VGA e a x8 in configurazione CrossFireX (dato che la modalità SLI non è supportata), tre slot PCI_E di colore nero x1 e, infine, un slot PCI.

 

Foxconn Rattler 5. Slot Memorie, PCI Express e pulsanti di controllo 2 

 

L'ingegnerizzazione della Rattler è stata curata nei minimi dettagli; gli slot di memoria, per esempio, sono stati distanziati dal primo slot PCI_E in modo da non dover smontare la scheda video in caso si debbano rimuovere le ram, operazione molto fastidiosa, specialmente all'interno di un case affollato.   

Gli stessi vengono alimentati da un circuito a due fasi per garantire alle memorie un'ottima stabilità operativa.

 

Foxconn Rattler 5. Slot Memorie, PCI Express e pulsanti di controllo 3 

 

Sulla parte esterna del PCB, accanto agli slot di memoria, trova posto    una serie di tre di pulsanti per il controllo dinamico del valore di FSB della CPU; premendo il tasto principale "OC" si attivano gli altri due, contrassegnati dalle frecce, che permettono di innalzare o abbassare il BCLK. 

Gli ingegneri Foxconn hanno inoltre dotato il PCB di una serie di punti di lettura da dove è possibile misurare, con un semplice multimetro, le tensioni di:  PCH CORE, CPU VCORE, CPU VTT, 3,3V, 3,3 AUX, 5V STBY, CPU PLL, VTT DIMM e VDIMM.

 

Foxconn Rattler 5. Slot Memorie, PCI Express e pulsanti di controllo 4 

 

Chiude la dotazione degli elementi dedicati all'Overclock l'ormai immancabile LCD Debug Post Code che permette di riconoscere, tramite un codice d'errore, quale elemento installato non permetta il Boot del PC.

Dobbiamo segnalare, purtroppo, che la tabella dei codici d'errore non è riportata nel manuale d'istruzioni.