Efficienza:


EzCool 750w

EzCool 1050w


EzCool PS-07 Unlimited 9. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

EzCool PS-07 Unlimited 9. Test: Efficienza & Silenziosità 2 

Risultati veramente interessanti per questo alimentatore. Non ci saremmo mai aspettati un efficienza di questo livello su un prodotto di fascia tutt'altro che Hi-End. Nel range 20% - 100%, l'alimentatore ha un efficienza superiore al 84% con un picco di 87% in corrispondenza del 50%. L'EzCool 750w è quindi meritevole della certificazione 80Plus silver.

Come e' comune riscontrare negli alimentatori di alta potenza, l'efficienza rimane entro un range di valori decisamente più bassi rispetto al 750w. Peccato inoltre riscontrare, come nel range di certificazione 80Plus, l'alimentatore non riesca a raggiungere i valori minimi richiesti. Buono invece il valore massimo rilevato di 85%.


Silenziosità:


Come per i test precedenti, anche sotto l'aspetto della silenziosità gli alimentatori hanno dato risultati abbastanza discostanti.

Il modello da 750w adotta una ventola con regime di rotazione molto basso ed è praticamente inudibile a qualsiasi carico. L'impressione che abbiamo avuto, è che nonostante il carico applicato aumentasse costantemente, la ventola non mutasse il regime di rotazione. Merito questo di un valore di efficienza molto alto che rende minimo il calore da smaltire.

Il modello da 1050w ha una buona silenziosità fino a circa il 50-60% di carico, aumentando poi gradualmente il regime di rotazione, fino a sovrastare ampiamente la rumorosità di un comune computer tra 80% e 100% di potenza erogata. A nostro avviso, l'adozione di dissipatori più prestanti avrebbe reso decisamente più semplice il lavoro della ventola da 140mm.