Sin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1999, EVGA Corporation, azienda californiana specializzata nella produzione di schede video, ha sempre deliziato i suoi clienti con prodotti qualitativamente superiori alla media ed in grado di offrire spesso una marcia in più rispetto alla concorrenza sul fronte delle prestazioni.
Gli ottimi profitti maturati nel corso degli anni dalla stretta collaborazione con NVIDIA, di cui è tutt'oggi il principale partner per il mercato USA, hanno spinto l'azienda a diversificare il proprio portafogli investendo anche in altri settori, come il mercato delle schede madri, quello degli alimentatori, dei cabinet per PC e, infine, anche in quello delle periferiche gaming.
Per quanto concerne le mainboard, il produttore si è concentrato soprattutto sul segmento High End, lanciando sempre pochi modelli destinati ad un pubblico esigente, in grado di apprezzare l'elevato contenuto tecnico che li contraddistingue.
La serie Classified è quella che maggiormente incarna la filosofia costruttiva dell'azienda californiana ed è stata sempre associata alle proprie soluzioni di punta.
Nata ai tempi della collaborazione con Shamino, questa particolare serie ha saputo mantenere nel tempo l'elevata attenzione da parte di un pubblico enthusiast, grazie al continuo apporto di conoscenze tecniche in tale ambito fornite da altre icone del panorama mondiale dell'overclock, tra i quali ricordiamo Vince Lucido, alias K|NGP|N, che oltre a collaborare attivamente nella progettazione dei prodotti Classified, li utilizza giornalmente per sfornare i suoi innumerevoli W.R.
Purtroppo, la politica di EVGA, molto restia a concedere i suoi prodotti in recensione, almeno sul territorio italiano, ha nel corso degli anni limitato la presenza delle mainboard Classified, e non solo, a qualche sporadica apparizione nei nostri laboratori, sempre dovuta al buon cuore dei rivenditori partner, che si sono avvalsi della nostra collaborazione per una maggiore diffusione del marchio.
Oggi, a distanza di oltre tre anni dall'ultimo articolo su una mainboard Classified, per gentile concessione di Drako.it, andremo a testare l'ultimo gioiello di questa serie, ovvero la EVGA Z170 Classified 4-Way.
Questo prodotto, commercializzato con il Part Number 151-SS-E179-KR, si colloca nella fascia alta delle schede madri equipaggiate con i recenti chipset Intel Z170 e socket LGA 1151 ed è caratterizzata da un fattore di forma E-ATX.
La mainboard offre il pieno supporto alle nuove CPU Skylake e doti di espandibilità da primato grazie alla presenza di cinque slot PCIe x16 in grado di accogliere configurazioni multi VGA sino ad un massimo di quattro schede.
Non manca, ovviamente, il supporto ai più recenti protocolli di trasmissioni dati, montando di serie le nuove porte USB 3.1, i connettori M.2 PCI-E e le porte SATA Express, requisiti ormai indispensabili per sfruttare al massimo gli SSD ad altissime prestazioni di ultima generazione in tutte le loro varianti.
Di ottimo livello anche le caratteristiche inerenti il gaming grazie ad un comparto audio basato su chip Creative Sound Core3d e a due schede di rete Gigabit Ethernet basate su chipset Intel i219PHY e i210, di cui il primo ottimizzato per migliorare i flussi di rete nel multiplayer online.
Infine, come consuetudine, il produttore ha implementato una serie di caratteristiche studiate per fare rendere al massimo la scheda in ambito overclock come un PCB a otto strati, un raffinato circuito di regolazione delle tensioni a otto fasi digitali, pulsanti e punti di misura onbooard, triplo BIOS, switch per la disattivazione degli slot PCI-E ed un socket con un quantitativo di metallo nobile maggiorato.
Abbastanza completo anche il corredo software che annovera tra le svariate applicazioni l'ormai collaudato E-LEET, il quale consente di effettuare parecchie regolazioni inerenti le tensioni ed i moltiplicatori direttamente dal sistema operativo.
Buona lettura!