6. UEFI BIOS - Overclock

 

La sezione più importante del BIOS dell'EVGA X79 Classified è quella dedicata all’overclock del proprio sistema.

Tutte le voci modificabili sono chiaramente spiegate nel pannello di destra, fornendo una descrizione generica per l’utente con consigli sulle impostazioni migliori.

Selezionando l’una o l’altra impostazione, il sistema sarà automaticamente configurato con la frequenza prescelta, modificando anche la tensione di alimentazione ed ulteriori altri parametri per garantire la stabilità del sistema.

Ricordiamo che Intel garantisce il funzionamento le proprie CPU solo nel range di frequenza previsto in fase di produzione e che, per ottenere un buon overclock, è necessario un sistema di raffreddamento efficiente.


EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 1  EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 2 


La lista delle voci nel menu overclock che si possono modificare è molto ampia e, inoltre, è possibile controllare ogni parametro di alimentazione della scheda madre.

Ogni voce dispone di una modalità automatica ed una manuale; per la prima modalità, modificando solo la frequenza massima di funzionamento della CPU, il livello di Vcore della voce corrispondente aumenterà di conseguenza a valori prestabiliti, in base alla frequenza finale scelta.

Stessa cosa capiterà modificando i parametri di funzionamento delle memorie; in base al livello di overclock scelto, la mainboard aumenterà di conseguenza la relativa tensione di alimentazione.

Dobbiamo segnalare che EVGA ha compiuto un ottimo lavoro di ottimizzazione delle tensioni scelte in modo automatico.

Le tensioni erogate ci sono sembrate sempre congrue con il livello di overclock raggiunto e mai troppo fuori specifica.

 

EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 3  EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 4 


La voce Memory Configuration tornerà sicuramente comoda a tutti gli overclocker professionisti; il relativo sotto menu permetterà di utilizzare e modificare al meglio ogni parametro di funzionamento delle memorie.

Al suo interno possiamo prendere il controllo della frequenza di funzionamento delle memorie, dei timings e dei profili XMP.

Il massimo moltiplicatore selezionabile per le RAM DDR3, con l'attuale versione del BIOS 036, consente una frequenza massima di 2400 MHz senza modifiche alla frequenza del BCLK; durante i nostri test siamo riusciti a innalzare la frequenza massima fino 2490MHz, risultato possibile selezionando un bus di 133.5MHz. 

Tuttavia, anche se si disponesse di un kit di memorie con il supporto ad una frequenza così elevata, non è assicurato che il sistema operi in piena stabilità in queste condizioni poichè, come già ricordato più volte in altre occasioni, il fattore limitante potrebbe essere il controller di memoria integrato nella CPU.

 

EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 5  EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 6 


La seconda voce "CPU Configuration" e relativo sotto menu ci portano nella gestione più avanzata del microprocessore, da dove si possono variare i molti parametri di funzionamento come  il numero di core attivi, il massimo moltiplicatore ed i livelli di risparmio energetici.


EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 7  EVGA X79 Classified 6. UEFI BIOS - Overclock 8 


L'ultima voce "BCLK Setting" ci permetterà di utilizzare, nel relativo sotto menu, una delle principali caratteristiche del nuovo Chipset X79, ovvero di regolare il BCLK Ratio e attivare i divisori 1.00, 1.25, 1.67 e 2.50 in base alla frequenza del BUS BCLK.

 

Â