17. Conclusioni
Â
La EVGA X79 Classified si è rivelata un prodotto caratterizzato da un’ottima qualità costruttiva e con un design unico nel suo genere.
Dobbiamo ammettere che, all'inizio della nostra recensione, eravamo leggermente scettici sulle reali potenzialità di questa scheda poiché si tratta di un prodotto giunto nel mercato europeo in ritardo rispetto alla concorrenza e destinato a scontrarsi con le migliori soluzioni presenti oggi sul mercato.
Invece ci siamo dovuti ricredere: EVGA ha proposto una scheda madre sufficientemente matura e molto semplice da utilizzare.
Punto di forza della X79 Classified sono le sue ottime doti di overclock che la rendono una soluzione estremamente veloce.
"Qualità " è l’aggettivo che si ripropone in ogni singolo elemento presente sul PCB di questa scheda, lo stesso socket rappresenta la miglior soluzione tecnica che si possa trovare in commercio.
Grazie ad una eccellente gestione delle memorie ci è stato possibile superare agevolmente i 2400MHz di frequenza con un Kit di ram da 16GB certificato 2133MHz.
Il particolare layout le permette di supportare al meglio ogni configurazione video: la presenza di ben 5 slot PCI-Express 3.0, distanziati in modo ottimale, consente di realizzare agevolmente qualsiasi configurazione, dalla più semplice fino alla più complessa multi GPU NVIDIA 4-Way SLI o AMD CrossFireX.
Il BIOS, poi, è stato in grado di fornirci un quadro di comando completo, ben organizzato e caratterizzato da parametri impostabili con regolazioni certosine.
Non poteva mancare, inoltre, una completa dotazione di connessioni compatibili con tutti i più recenti standard di comunicazione.
Ultimo, ma non meno importante fattore che vogliamo menzionare, è la politica di supporto EVGA rispetto ai propri clienti che non ha eguali al mondo.
Oltre ad un forum di assistenza, operativo 24 ore su 24, dal 2 aprile 2012 EVGA ha migliorato ulteriormente la gestione della garanzia sui prodotti venduti a partire da luglio 2011.
La garanzia non apparterrà più solo al primo acquirente, ma sarà trasferibile per il tempo residuo anche a chi avrà comprato il prodotto di seconda mano sia attraverso una vendita privata sia tramite un sito di aste on-line.
Nell'ambito di questa nuova politica, inoltre, tutti i prodotti avranno un minimo di 3 anni di garanzia e la registrazione adesso è opzionale.
Ulteriori bonus d'estensione di durata saranno disponibili per coloro che si registreranno sul sito di EVGA entro 30 giorni dall'acquisto.
A fronte di quanto esposto e di un prezzo di acquisto di 389 €, non ci resta che promuovere a pieni voti l'EVGA X79 Classified che, attualmente, risulta essere una delle migliori schede madri in commercio per i processori Sandy Bridge-E di Intel.
Â
Voto: 5 Stelle
Â
 | PRO
 CONTRO
|
Â
Si ringraziano EVGA e Drako.it per l'invio del sample oggetto di questa recensione.
Â
Â