11. Benchmark HD - RAID 0

 

L'integrazione dell'interfaccia SATA 3.0 è stata resa possibile grazie all'adozione di un controller Marvell 88SE9128; uno dei primi a supportare questo nuovo standard.

Tra le caratteristiche principali di questo controller ricordiamo:

  • 2 porte SATA 1.5, 3 or 6 GB/s
  • PCIe 2.0 x1 host interface
  • Supporto Hardware RAID 0/1
  • On-the-fly AES 256bit Data Encryption
  • Package da 9X9mm
  • Consumo 1W

Se nelle prove a disco singolo, il Marvell si comporta in modo pressochè identico all'Intel ICH10R, nel caso di configurazioni RAID 0 le perfomance fatte registrare con il tool HD Tune Pro sono differenti.

Per i nostri test abbiamo utilizzato due HD Western Digital Caviar Green da 1 TB, dischi adatti per immagazzinare grandi quantità di dati, con un consumo di energia ridotto ed una produzione di calore contenuta. Dall'interfaccia di gestione dei due controller abbiamo creato due Array RAID 0 con dimensione di Stripe da 64k. Per il solo controller Intel, è stata possibile abilitare la Write Back Cache dal software Rapid Storage.


EVGA X58 FTW3 11. Benchmark HD - RAID 0 1 
EVGA X58 FTW3 11. Benchmark HD - RAID 0 2 
Intel ICH10R Lettura RAID 0
Marvell 88SE9128 Lettura RAID 0

 

Il controller ICH10R fornisce prestazioni maggiori entro il primo TB di spazio occupato,  oltre questo valore il calo di prestazioni è equivalente a quello osservabile nel controller di Marvell.


EVGA X58 FTW3 11. Benchmark HD - RAID 0 3 
EVGA X58 FTW3 11. Benchmark HD - RAID 0 4 
Intel ICH10R Scrittura RAID 0
Marvell 88SE9128 Scrittura RAID 0

 

Uno scenario simile a quanto visto il lettura, si ripresenta anche nel test di scrittura: il controller Intel riesce ad esprimere prestazioni migliori rispetto al Marvell fino a circa la metà dello spazio totale disponibile per poi allinearsi con i risultati del concorrente. In entrambi i test le performance ottenute con il controller Marvell risultano piuttosto costanti, anche se più basse di quelle offerte dalla controparte Intel. Da notare il picco di Burst Rate del controller Intel, merito della Write Back Cache attivata.

Â