1. EVGA X58 FTW3 - Scheda
Â
La prima cosa osserviamo all’apertura della confezione, sono gli accessori che EVGA ha incluso con la X58 FTW3:
- 3 Adattatori per l’alimentazione di dischi SATA (da Molex a 2 SATA)
- 1 Staffa Firewire IEEE1394a
- 1 Staffa con 4 porte USB 2.0
- 6 Cavi SATA
- 1 Cavo IDE
- 1 Bridge 2-Way SLI
- 1 Bridge 3-Way SLI
- 1 Back I/O Pannel
Â
 |  |
Â
Il bundle è completo e permette di assemblare configurazioni complesse senza necessariamente dover acquistare ulteriori cavi o adattatori.
Il PCB della scheda madre è caratterizzato dal tipico colore nero che da anni è il simbolo stesso di EVGA e, a differenza del passato, anche tutti i dissipatori seguono la stessa colorazione, offrendo un abbinamento cromatico un po’ cupo, ma di sicuro impatto e professionalità .
 |  |
Â
Al centro della scheda madre è installato il Chipset Intel X58 Express sormontato da un imponente dissipatore passivo indipendente da quelli dedicati al circuito di alimentazione e al Southbridge Intel ICH10R. Quest’ultima caratteristica si può rilevare utile nel caso si volesse installare un dissipatore a liquido su questo componente, evitando all’utente di dover provvedere in altro modo al raffreddamento degli altri elementi della scheda.
 |  |
Â
La sezione di alimentazione è composta da 8 fasi dedicate alla CPU e 2 dedicate al VTT, una soluzione non certo estrema, ma che ben si sposa con un utilizzo giornaliero (anche in overclock) di questa scheda madre con tutti i processori supportati, compreso l’esa-core Intel i7 980X. Tutti i condensatori installati sono di tipo solido, garantendo quindi un’ottima stabilità e durata nel tempo, superiore alle controparti elettrolitiche; questo tipo di componenti sono ormai uno standard per questa categoria di schede madri e, come di consueto, sono abbinati ad induttanze di alta qualità .
Al fine di garantire un’ottimale erogazione dell’energia alla CPU, il connettore 8 PIN di alimentazione è posto a ridosso della sezione di alimentazione, il connettore ATX 24 PIN è invece posto sul bordo destro della scheda, in prossimità degli slot delle memorie; non sono presenti ulteriori molex di alimentazione. EVGA ha ritenuto che le alimentazioni presenti siano sufficienti anche utilizzando 3 schede video in modalità SLI o CrossFireX; scelta azzeccata, a nostro avviso, e che non inficia sulle prestazioni complessive del sistema.
 |  |
Â
La mainboard è dotata di sei slot per memorie DDR3 e supporta configurazioni a tre canali con capacità fino a 24GB; ricordiamo che sulle piattaforme Nehalem il controller di memoria è integrato nella CPU, di conseguenza sarà questo componente a determinare la resa di questo sottosistema, indipendentemente dalla scheda madre utilizzata; tuttavia, l’elevata personalizzazione del BIOS EVGA, in abbinamento ad una solida alimentazione a tre fasi, garantiranno ampi margini di tuning agli utenti più smaliziati. Nel caso si volessero installare tre moduli, è necessario che questi siano inseriti negli slot grigi e non in quelli neri, pena il mancato avvio della macchina. Questa limitazione, ormai nota a tutti i possessori di piattaforme X58, deriva dalla necessità di ridurre il numero di linee elettriche che collegano la CPU alle memorie; tre sono gli slot infatti collegati direttamente alla CPU, gli altri tre sono in cascata.
Â