Tradizionalmente le ventole sono basate su due tipologie di cuscinetti: a sfera o a bronzine.

Le ventole che usano le bronzine sono economiche e generalmente basate su un perno (in acciaio) che è sostenuto da parti in bronzo e da delle piccole rondelle in teflon. Il difetto di questa tecnologia è la durata , infatti le parti in movimento sono a contatto e , seppur vengano lubrificate, con la rotazione e il calore tendono a consumarsi rendendo la ventola di fatto inutilizzabile. Il pregio di questa tecnologia è sicuramente la silenziosità e il basso costo di produzione.

Le altre ventole hanno il perno che ruota su dei cuscinetti a sfera. Queste ventole sono meno soggette all'usura dovuta alla rotazione ed al calore , allo stesso tempo permettono regimi di rotazione più alti rispetto a quelle a bronzine. Il rovescio della medaglia è la rumorosità dovuta al rotolamento delle sfere abbinata al costo più elevato.

La nuova tecnologia Enlobal sfrutta invece un campo magnetico per sostenere il perno eliminando di fatto il contatto tra esso e la struttura portante. Questo, come si può facilmente immaginare, permette alla ventola di non soffrire di problemi di usura e allo stesso tempo di limitare le vibrazioni.

Ecco un immagine che spiega meglio il concetto di funzionamento della tecnologia Enlobal.


Enermax Warp 120mm - Enlobal Bearing Fan 3. La tecnologia Enlobal 1Â