Efficienza:


Enermax Vs Coolermaster 14. Test Efficienza & Silenziosità 1 

CoolerMaster

Enermax Vs Coolermaster 14. Test Efficienza & Silenziosità 2 

Enermax

Enermax Vs Coolermaster 14. Test Efficienza & Silenziosità 3 

Il grafico comparativo vale sicuramente più di qualsiasi commento, è indiscutibile la netta superiorità del Enermax sul CoolerMaster. Facciamo notare come i test da noi condotti siano con alimentazione a 230volt, fattore questo che rende i risultati in entrambe i casi più ottimistici rispetto agli standard 80plus. Come potete vedere infatti, l'Enermax ha fatto registrare dati che potrebbero garantire senza alcun problema la certificazione 80plus Silver e per il CoolerMaster 80plus Bronze.

Complimenti ad entrambe le case produttrici per i valori decisamente positivi, soprattutto se messi in relazione ad un prodotto di tale potenza.


Silenziosità:


Come già più volte osservato, la rumorosità di un prodotto è particolarmente difficile da stimare, in quanto la soglia di tolleranza al rumore è puramente soggettiva e strettamente legata all'ambiente circostante.

Ma in questa occasione, abbiamo avuto il vantaggio di poter semplicemente paragonare i due prodotti e verificare direttamente quale fosse più rumoroso.

Il verdetto complessivo è a favore di Enermax, la maggiore efficienza sicuramente determina un regime di rotazione inferiore della ventola. Nota dolente da evidenziare per il CoolerMaster, non tanto per la rumorosità massima che otteniamo solo a livelli di carico veramente alti, ma piuttosto per il buzzing molto evidente a carichi bassi.