5. Montaggio componenti


In questa fase analizzeremo l'assemblaggio parziale di una macchina tipo, mettendo in evidenza gli ingombri dei componenti e l'accessibilità interna.


Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 1 

Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 2 

Il pannello frontale è facilmente asportabile; basta tirare la parte inferiore verso l'esterno e si può accedere agli slot da 5,25”. Una volta rimossa la protezione in metallo, l'installazione di una periferica, grazie al sistema di ritenzione tool free, diventa un gioco da ragazzi. Per installare un eventuale lettore floppy o un card reader con fattore di forma da 3,5”, bisogna ricorrere ad un frontalino ed un adattatore entrambi opzionali. Tutti i componenti del pannello, come si può notare dalla foto di sinistra, sono protetti da filtri antipolvere costituiti da un materiale spugnoso facilmente lavabile.


Cestello Dischi rigidi


Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 3 

Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 4 

Per montare uno o più dischi rigidi basta applicare, su entrambi i lati degli stessi, gli appositi adattatori dotati di supporto antivibrazione che vanno ad incastrarsi nei fori dell'hard disk da 3,5”, a questo punto l'hard disk può essere inserito nell'apposita guida e spinto fino al fine corsa, che viene segnalato uno scatto. Purtroppo non è presente alcuna predisposizione per i sempre più diffusi SSD da 2,5”.


Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 5 

Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 6 

Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 7 

Alcune foto scattate durante la fase di assemblaggio del Volcanus

Il montaggio dei componenti si è svolto abbastanza agevolmente, gli spazi di manovra sono quelli tipici di un case mid tower, bisogna quindi aver cura di scegliere il giusto percorso per i vari cavi di collegamento. La presenza delle asole per il passaggio dei cavi, permette di occultare la maggior parte di essi e di ottenere un case ordinato favorendo i flussi d'aria. Purtroppo manca un'apertura nelle immediate vicinanze del connettore di alimentazione ausiliaria da 12v per la cpu, che comporta un antiestetico attraversamento del case da parte del cavo a 8 pin. Dalle foto è possibile anche notare l'impossibilità di montare VGA di grandi dimensioni a causa della presenza del cestello degli hard disk, che purtroppo non è asportabile.


Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 8 

Un'immagine che ci mostra la VGA ed il dissipatore dell'UD7 perfettamente bloccati dal sistema di ritenzione. Le perplessità iniziali sulla loro efficacia, in fase di montaggio sono state fugate.


Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 9 

Enermax Volcanus 5. Montaggio componenti 10 

Ecco l'Enermax Volcanus ad assemblaggio ultimato.