2. Esterno


ENERMAX Saberay 2. Esterno 1  ENERMAX Saberay 2. Esterno 2 


Estratto dalla confezione l'ENERMAX Saberay è subito in grado di delineare con precisione le idee della casa produttrice attraverso un design semplice, ma d'impatto, in cui nulla è lasciato al caso, capace quindi di accontentare sia l'utenza gaming, alla ricerca di aggressività e particolari giochi di luce, che quella professionale che, molto probabilmente, non vorrà farsi sfuggire il supporto per drive da 5,25" presente sul particolare frontale.

Il case vede di default la presenza di un pannello in plastica trasparente con rifinitura fumè posizionato davanti alla predisposizione per ventole, evidentemente pensato per mettere in mostra i giochi di luce delle stesse a scapito delle prestazioni termiche a causa dell'assenza di feritoie per l'aerazione.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 3 


Per far fronte a questo problema, il Saberay include in dotazione un pannello sostitutivo in mesh metallica che, nascondendo leggermente le ventole a sistema accesso, garantisce però un ricircolo d'aria nettamente superiore.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 4 


La rimozione e l'installazione dei pannelli è semplice ed intuitiva: basterà infatti premerli nella parte alta per sganciarli o agganciarli al telaio.

In assenza di copertura è possibile agire sulle tre ventole da 120mm fissate sul telaio che, purtroppo, sono prive di filtro antipolvere.

Poco più in alto è posizionato il tappo a protezione della predisposizione da 5,25".


ENERMAX Saberay 2. Esterno 5 


Sul top, direttamente in corrispondenza del frontale, è posizionato il pannello di I/O che comprende i pulsanti di accensione e reset, quelli per la gestione del sistema di illuminazione, il controller per ventole a tre velocità, e, coperte da appositi gommini, due porte USB 2.0, due USB 3.1 e due jack HD Audio per cuffie e microfono.

Da segnalare l'assenza di una porta USB Type-C che su un case di recente produzione e di questa fascia non dovrebbe mai mancare.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 6 


Poco più dietro, coperto da una griglia in mesh removibile, vi è un supporto per tre ventole da 120mm o due da 140mm.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 7 


Queste ultime possono essere posizionate tra la griglia ed il telaio in acciaio, in modo tale da lasciare più spazio internamente per il radiatore.

La copertura in mesh è identica a quella opzionale per il frontale, di conseguenza anch'essa potrà essere sostituita da quella in plastica trasparente.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 8 


Il retro del telaio presenta una configurazione standard e vede, partendo dall'alto verso il basso, la presenza del foro per l'I/O shield della scheda madre affiancato da una predisposizione per ventole da 120 o 140mm (inclusa), sette copri-slot PCI traforati affiancati da una griglia d'areazione e, infine, il vano alimentatore posizionato nella parte inferiore.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 9  ENERMAX Saberay 2. Esterno 10 


L'intera struttura poggia su due supporti in plastica con base in gomma che garantiscono stabilità e attenuano le vibrazioni prodotte dalle parti meccaniche.

Presente, ovviamente, una ampia griglia rettangolare con filtro antipolvere removibile per permettere alla ventola dell'alimentatore di pescare aria fresca dall'esterno.


ENERMAX Saberay 2. Esterno 11  ENERMAX Saberay 2. Esterno 12 


I pannelli laterali sono di ottima qualità: quello di sinistra è in vetro temperato spesso 4mm con finitura fumè ed è fermato al telaio attraverso quattro viti zigrinate comprensive di gommini; quello di destra, fermato da due sole viti, è in robusto acciaio e dispone, nella parte anteriore, di un'estesa griglia di aerazione a sviluppo verticale.