A partire dalla seconda metà del 2017 ENERMAX ha portato una ventata d'aria fresca nel suo catalogo di prodotti presentando, oltre ad alimentatori e sistemi di raffreddamento a liquido, anche interessanti case tra cui il Saberay, ovvero il suo nuovo top di gamma.

Tale modello è caratterizzato da un design particolarmente insolito, contraddistinto da inserti in plastica traslucida che percorrono interamente sia il frontale che il pannello superiore e che, a computer acceso, si illumineranno grazie ad un gran numero di LED RGB.


ENERMAX Saberay 1


All'interno del robusto telaio in acciaio potrà trovare spazio una scheda madre in formato ATX o inferiore, schede video lunghe 420mm o 280mm nel caso in cui fosse montato un radiatore di fianco al piatto mainboard, un alimentatore in formato ATX, dissipatori ad aria per CPU alti 175mm, due drive da 3,5" più altri quattro da 2,5" e, per i più "nostalgici", un lettore ottico nel vano da 5,25".

Buona la predisposizione per l'installazione di sistemi di raffreddamento avanzati; frontalmente sono già presenti tre ventole da 120mm RGB, affiancabili ad un radiatore da 360mm o inferiore, sul top possono essere posizionate tre ventole da 120mm o due da 140mm con i corrispettivi radiatori, sul retro è possibile sostituire la ventola da 140mm in dotazione con una da 120mm e, infine, di fianco al piatto mainboard sono installabili due ventole da 120mm con un radiatore da 240mm.

Una caratteristica degna di nota e indice che la casa produttrice è ben attenta alle richieste degli utenti è data dalla possibilità di sostituire, con estrema semplicità, la parte inferiore del pannello frontale lasciando all'acquirente la facoltà di scegliere tra un case appariscente o più efficiente dal punto di vista del raffreddamento grazie all'utilizzo, rispettivamente, della copertura in plastica trasparente montata di default o di quella in mesh metallica presente in bundle.

Vi riportiamo, di seguito, una tabella riassuntiva contenente le specifiche tecniche del protagonista della nostra recensione odierna.


ModelloENERMAX Saberay - ECA3500BA-RGB
TipologiaMid Tower
Dimensioni
478x223x566mm (PxLxA)
Peso
~ 9kg
Materiali
Acciaio SPCC, vetro temperato da 4mm e ABS
Supporto mainboard
ATX, microATX e Mini-ITX
Altezza massima dissipatore CPU
175mm
Lunghezza massima scheda video
420mm
Predisposizione per drive
4x 2.5" sul retro del piatto mainboard
2x 3,5" o 2,5" all'interno degli appositi cestelli
Predisposizione per ventole
Frontale - 3x 120mm (3 preinstallata) o 2x 140mm
Top - 3x 120mm o 2x 140mm
Posteriore - 1x 120mm o 140mm (preinstallata)
Laterale - 2x 120mm
Connessioni esterne
2x USB 3.1, 2x USB 2.0 e 2x HD Audio
Altro
Strisce LED RGB su frontale e top
Controller illuminazione e ventole a 6 vie e 3 velocità


Riuscirà ENERMAX a confermare il successo ottenuto dall'ottimo Equilence? Non vi resta che proseguire nella lettura per scoprirlo.