Impatto Acustico

 

Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che il prodotto genera durante il suo funzionamento è l'unico test che siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo, il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondo ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze dei vari valori sono facilmente osservabili dalle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 32dBA.

 

Enermax Platimax 1200W 13. Test: impatto acustico 1 

 

Il Platimax 1200W presenta una rumorosità contenuta anche a pieno carico.

Grazie all'elevatissima efficienza non è necessario generare flussi d'aria corposi per tenere le temperatura della circuiteria sotto controllo, motivo per cui l'unità e stata dotata di una ventola non eccessivamente prestante/rumorosa.

Sfortunatamente Enermax non fornisce alcuna indicazione sulla "rampa di controllo" utilizzata per questo modello, non possiamo quindi associare i rilievi con l'effettiva potenza erogata dal Platimax.

Tuttavia, dal momento che il valore di picco supera di poco i 40dB e vista la remota possibiltà di assorbire tutti i watt messi a disposizione dal prodotto, con tutta probabilità il rumore dell'alimentatore resterà, per la maggior delle piattaforme su cui sarà impiegato, su valori nettamente inferiori rispetto a quelli generati dagli altri componenti.

 

Â