Efficienza:


Enermax MODU 87+ 700 Watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

Come potete constatare, la sezione “Efficienza” delle nostre recensioni ha subito alcune variazioni. La scelta di ridurre il numero delle misurazioni è stata fatta per rendere più omogeneo e confrontabile il grafico. Grazie agli aggiornamenti nella nostra strumentazione, ora possiamo simulare carichi che sono direttamente confrontabili con i test EPRI per la certificazione 80Plus.

Abbiamo aggiunto delle misurazioni supplementari ai canonici 20%, 50% e 100%; questo per poter dare una migliore interpretazione del comportamento dell'alimentatore.

Il primo test, identificato come “Min”, è una verifica dell'efficienza a carico minimo, pensata per chi sfrutta tutti i sistemi di risparmio energetico e lascia il computer in funzione anche per attività che non richiedono grandi assorbimenti di corrente.


Esemplare l'efficienza rilevata, veramente ottimo sotto questo aspetto il MODU87+ che è in grado di mantenere un livello medio del 89% con un picco del 91,4%. Molto interessante anche l'efficienza minima intorno al 80%, valore questo molto difficile da riscontrare in prodotti con potenze abbastanza elevate come il modello da noi recensito.

Unico rammarico legato alla regolazione di tensione che, se fosse leggermente più precisa, avrebbe reso questo alimentatore perfetto dal punto di vista delle prestazioni.


Enermax MODU 87+ 700 Watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 2 

Questo nuovo grafico ci da un'idea immediata del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80 Plus correnti. Abbiamo aggiunto anche la certificazione 80 Plus Platinum solo a titolo di confronto, in quanto attualmente è associata solo ai prodotti destinati al mondo Server.


Silenziosità:


Per capire quanto rumore possa fare questo alimentatore dobbiamo prima ricordare che:


  • La ventola utilizzata ha un regime di rotazione compreso tra i 330 rpm e i 900 rpm.

  • Ha un diametro di 139mm.

  • Incontra pochissima resistenza interna viste le dimensioni dei dissipatori utilizzati.

  • La potenza dissipata con le efficienze in gioco nel peggiore dei casi è di circa 90watt.


Riassunti questi 4 punti, un lettore smaliziato potrebbe già immaginarsi l'effettiva rumorosità del MODU; qualora aveste ancora qualche dubbio, vi assicuriamo che questo è probabilmente l'alimentatore più silenzioso in commercio.

Qualunque sia il carico applicato, il regime di rotazione della ventola è talmente basso che si riesce quasi a contare il numero dei giri ad occhio nudo.