14. Conclusioni



Sono passati circa tre anni dall'ultima recensione di un alimentatore ENERMAX, quando avevamo toccato con mano il raffinato Digifanless 550W, un prodotto tecnologicamente avanzato, ma destinato, per potenza e prezzo, ad una ristretta fascia di mercato.

La serie MaxTytan, nuovo fiore all'occhiello del produttore taiwanese, si propone di estendere le conoscenze maturate nei molti anni di attività all'intera fascia enthusiast con tagli di potenza che variano dai 750 ai 1250W.

La modalità fanless, la certificazione 80plus Titanium e le varie chicche offerte in bundle sono certamente una scelta che si è resa necessaria per adeguare l'offerta ad un mercato sempre più agguerrito.

L'efficienza energetica ampiamente meritata e le prestazioni elettriche di prim'ordine erano piuttosto scontate, ma ciò che ci ha sorpreso è, senza alcun dubbio, la modalità fanless estesa fino al 55% del carico massimo, uno dei valori più alti mai osservati.

Il MaxTytan 800W è silenziosissimo anche a pieno carico e si farà sicuramente apprezzare nelle postazioni particolarmente votate al comfort acustico.

Sul fronte estetico, aspetto puramente soggettivo, riscontriamo invece luci e ombre: se da un lato troviamo dei cavi con conduttori rivesti singolarmente, con tanto di pettini combinabili forniti in bundle, dall'altro troviamo uno chassis che è rimasto invariato nello stile da quasi 9 anni.

Che vi piaccia o no, questa nuova serie porta nuovamente ENERMAX a competere nella serie regina degli alimentatori analogici!

Tanta tecnologia comporta, ovviamente, un prezzo da pagare, ma nemmeno tanto alto se confrontato con quello richiesto dalla concorrenza.

Per portare a casa il MaxTytan 800W sono infatti necessari circa 219€ IVA inclusa, una cifra ampiamente giustificata dalla qualità complessiva e dai 10 anni di garanzia offerti dal produttore.


VOTO: 5 Stelle


ENERMAX MaxTytan 800W 14. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni elettriche
  • Certificazione 80plus Titanium meritata
  • Silenziosità
  • Cavi rivestiti singolarmente
  • Prezzo

Contro

  • Modalità fanless non disinseribile.


Si ringraziano Enermax e Drako.it per il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale