Componentistica & Layout

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 1 
Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 2  Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 3 

 

In questa sequenza di immagini potete vedere come si procede per smontare completamente il circuito elettrico dalla struttura esterna dell'alimentatore.

Il cabinet è strutturato per consentire il completo distacco della parte posteriore dove è installata una ottima presa filtrata.

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 4  Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 5 

 

Estratto l'intero PCB dal cabinet riusciamo per la prima volta a toccare con mano gli "effetti" del Copper-Bridge.

L'interconnessione tra il PCB principale e la daughterboard che ospita sia le connessioni modulari che i convertitori DC-DC è collegata al circuito tramite una serie di piedini in rame che vengono prima avvitati e poi saldati; questa soluzione rende la struttura così solida che il risultato finale, come potete vedere nelle immagini, è un unico PCB che piega a 90° e prosegue anche sul lato posteriore del cabinet.

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 6 

 

La prima parte del circuito, visibile in primo piano, si occupa del filtraggio della corrente attraverso una serie di condensatori ed induttanze.

Dissipato da un heatsink dedicato, è presente un singolo rettificatore di tensione.

A completare il percorso un toroide rifasatore utile a migliorare il PFC.

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 7 

Terzetto di condensatori in ingresso:

 

Condensatori elettrolitici Matsushita-Panasonic

 

Specifiche 400volt 330uF.

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 8 

Particolare degli integrati di controllo del PFC Attivo e della relativa scheda di gestione.


Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 9 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 10 

 

In queste immagini è possibile vedere la daughterboard che ospita gli integrati per la conversione DC-DC dei rail +3.3volt e +5.0volt; sul lato opposto sono presenti  tutti i connettori per le connessioni con i cablaggi modulari.

Sulla stessa faccia del circuito è presente anche un integrato per il controllo dei parametri di sicurezza e la termoregolazione della ventola.

Nella parte inferiore del circuito possiamo osservare l'innovativo sistema utilizzato da Enermax  definito Copper-Bridge che sfrutta al posto dei tradizionali cavi, particolari "piedini" che connettono il main PCB e la daughterboard.


Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 11  Particolare dell'integrato di controllo descritto precedentemente.

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 12 

 

In primo piano il componente più innovativo di questo alimentatore, ovvero il Full-Zone Magnetic Quadrant Transformer.


 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 13 

 

Condensatori in uscita:

Condensatori elettrolitici Rubycon

 

Specifiche:

Elettrolitici 16volt 1500uF

 

Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 14 
Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 15  Enermax MaxRevo 1500W 4. Interno: componentistica & layout 16 

 

Ottimo il PCB principale che evidenzia un ottimo sbroglio del circuito e delle piste ben dimensionate; l'uso del  copper-bridge ha permesso di spostare l'area delle connessioni a 12volt sull'intero lato dove è connessa la daughterboard, migliorando la spaziatura delle piste e, allo stesso tempo, liberando spazio per il routing delle altre piste.

Sul PCB è presente una sola piastra di rinforzo perfettamente integrata con il circuito, soluzione a quanto pare necessaria per migliorare la distribuzione dei 125 ampere che il MaxRevo 1500W è in grado di erogare.

 

Â