Impatto acustico

 

Per fornire una valutazione sulla rumorosità più attendibile e darvi un resoconto che non sia il semplice frutto delle “nostre orecchie”, abbiamo aggiunto un fonometro alla nostra strumentazione.

L'intero test prevede due misurazioni a distanze diverse, rispettivamente a 30 e 70cm; per ogni step di carico aspettiamo che la ventola raggiunga una velocità costante ed andiamo poi a misurarne la pressione sonora.

Prima di procedere dobbiamo specificare che la soglia di udibilità, o meglio, quello che noi potremmo definire il “silenzio”, si posiziona su 30dBA.

Per avvertire una variazione di volume occorrono circa 3dBA, mentre la sensazione di raddoppio del volume avviene ogni 10dBA circa.

I test sono effettuati in una comune stanza della casa, in modo da avvicinare maggiormente il risultato a quanto ognuno di voi potrà riscontrare personalmente.

Rumore ambientale 28dBA.

 

Enermax MaxRevo 1500W 11. Test: impatto acustico 1 

 

Livelli di silenziosità abbastanza buoni anche se non possiamo definire questo alimentatore come un prodotto idoneo per soluzioni dove la silenziosità è il principale criterio di scelta.

In linea di massima, tenuto conto della quantità di watt da dissipare, la ventola mantiene una rumorosità complessiva perfettamente accettabile fino al 50% di carico.

Con l'aumentare della potenza erogata, la ventola raggiunge un regime di rotazione considerevole che, inevitabilmente, influenza l'impatto acustico dell'Enermax MaxRevo 1500W: la massima rumorosità misurata, infatti, supera leggermente i 50dBA. 

Simulando uno scenario di utilizzo reale, la casistica in cui potremmo rilevare le rumorosità sopracitate lascerebbero presupporre una configurazione che, per necessità di dissipazione, avrebbe sicuramente emissioni acustiche in grado di sovrastare con grande facilità i 50dBA prodotti dall'alimentatore, motivazione per cui riteniamo questo prodotto un'unità dalla ridotta rumorosità se proporzionata alla configurazione sulla quale potrebbe essere installata.