2. Visto da vicino - Interno - Parte 1


Dopo aver ammirato l'esterno, andiamo a scoprire cosa ci riserva l'interno, ma prima fermiamoci un istante ad analizzare le viti. Sono un particolare spesso sottovalutato, lo sappiamo, ma le viti che tengono in sede i pannelli laterali sono svitabili comodamente a mano e sono rivestite di plastica morbida, cosa difficilmente riscontrabile in altri di case di questa fascia. Questo piccolo accorgimento ci permette di aprire più volte i pannelli laterali, senza andare ad intaccare in alcun modo la verniciatura, problematica considerata una sorta di "male inevitabile" da ogni utente.


Enermax LuxuRay 2. Visto da vicino - Interno - Parte 1 1 

Enermax LuxuRay 2. Visto da vicino - Interno - Parte 1 2 
Enermax LuxuRay 2. Visto da vicino - Interno - Parte 1 3  Enermax LuxuRay 2. Visto da vicino - Interno - Parte 1 4 

 

La qualità costruttiva interna non ha nulla da invidiare a quella esterna, offrendo lo stesso colore nero perfettamente uniforme, chiaro indice di una verniciatura applicata a regola d'arte.

Una nota molto positiva è costituita dalla totale assenza della rugosità tipica della verniciatura a forno, processo produttivo che costa molto poco e offre risultati decisamente scadenti in termini di estetica. Sinceramente, visto il prezzo finale del LuxuRay, ce lo saremmo aspettati, ma siamo rimasti piacevolmente stupiti del contrario!

I fori per il passaggio dei cavi dietro la motherboard sono di dimensioni generose e ben disposti, con i bordi molto ben ripiegati per scongiurare ogni danneggiamento degli stessi. Una particolarità che ci ha colpito, è stato il "tocco di genio" nella progettazione degli scassi per il passaggio dei cavi, che sono stati realizzati sovraquota rispetto alla motherboard, andando a formare una specie di "L" che permette anche a fasci voluminosi degli stessi, di essere occultati senza andare ad interferire  con la chiusura della paratia.

Restiamo invece perplessi dalla disposizione delle asole per il fissaggio delle fascette serracavo: a nostro avviso, sarebbe stato meglio realizzarle in questa zona e non nelle immediate vicinanze, offrendo così all'utente un punto di fissaggio comodo ed agevole.


Enermax LuxuRay 2. Visto da vicino - Interno - Parte 1 5 

Enermax LuxuRay 2. Visto da vicino - Interno - Parte 1 6 

 

Il bundle che accompagna il case è contenuto in una piccola scatola di cartone, insieme ad un piccolo flyer che illustra i cambi di tonalità dl colore della ventola frontale. Sono presenti un paio di utili fascette riposizionabili marchiate Enermax, una decina di classiche fascette da cablaggio elettrico e le staffe per l'installazione tool less delle periferiche. Non va neppure dimenticato che, come accessorio, viene anche fornita una piccola staffa ad "L" che serve per fissare un Kensigton o un lucchetto, per impedire l'apertura dei pannelli laterali.