8. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Enermax LIQMAX II 120S & 240 8. Impatto acustico 1


Già durante i test con il nostro simulatore di carico le ventole sono risultate decisamente udibili e rumorose, fatta eccezione delle prove a 7V in cui il grado di rumorosità si è rivelato essere pressoché nullo.

Come potete vedere dal grafico, infatti, le rilevazioni a 30 cm mostrano un grado di rumorosità piuttosto alto restituito delle ventole APS con pale Batwing di seconda generazione al massimo dei giri.

Ricordiamo, ovviamente, che trattandosi di ventole PWM difficilmente si raggiungeranno i 2000 RPM massimi in condizioni reali, soprattutto una volta selezionata una delle due modalità a bassa emissione acustica (Silent e Performance).


Enermax LIQMAX II 120S & 240 8. Impatto acustico 2


La situazione migliora lievemente con le rilevazioni a 70 cm, ma entrambi gli Enermax LIQMAX II risultano comunque essere rumorosi con ventole al massimo dei giri.

A 7V invece, le ventole continueranno ad essere impercettibili al vostro udito.