3. Visto da vicino - Parte seconda


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore biventola fornito a corredo con il nuovo ENERMAX LiqFusion 240 presenta una massiccia struttura in alluminio verniciato di colore nero, con dimensioni pari a 270x120x27mm, che prevede una singola fila di tubi piatti ed una fitta serie di alette dissipanti.

La superficie è predisposta, grazie agli otto fori per lato, per l'installazione di un massimo di quattro ventole da 120mm in configurazione push-pull.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


I tubi scelti dall'azienda, realizzati in gomma e rivestiti in tessuto, sono lunghi 400mm e risultano sufficientemente flessibili per permettere un'installazione agevole del sistema di raffreddamento.

Ai lati del radiatore troviamo il logo dell'azienda serigrafato sull'alluminio, in modo da renderlo ben visibile una volta installato all'interno del nostro case.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


Una delle caratteristiche più interessanti di questo AiO è senza alcun dubbio l'innovativa pompa con cuscinetto in ceramica, installata, anziché sul waterblock, su un struttura cilindrica a ridosso dei tubi.

L'alimentazione è affidata ad un connettore 3pin per garantire i 12V necessari al corretto funzionamento della pompa al massimo dei giri.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Oltre tramite il foro visto sul waterblock, è possibile effettuare il rabbocco del liquido refrigerante anche sul radiatore rimuovendo il tappo a vite posizionato su quest'ultimo, provvisto di rivestimento in plastica, come visibile nella foto in alto.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 5


Le ventole utilizzate da ENERMAX sono le recenti T.B. RGB da 120mm in una versione lievemente rivista sotto il profilo prestazionale, in grado di raggiungere i 2.000 RPM massimi anziché i 1500 del modello standard.



Si tratta di ventole di ottima qualità e dotate di innumerevoli caratteristiche interessanti come un avanzato sistema di illuminazione ad anelli con LED RGB indirizzabili, cuscinetto Twister Bearing, pale removibili e frame in gomma per ridurre al minimo le vibrazioni prodotte.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 6  ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 
Modello
Enermax T.B. RGB
Dimensioni
120x120x25mm
Rumorosità
14 - 28 dBA
Portata d'aria
23.81 - 102.17 CFM
Pressione statica
0.673 - 6.28 mmH2O
Velocità di rotazione500 - 2000 RPM
Alimentazione12V
Assorbimento0,45A
Connessione4pin + 3pin ARGB


La scelta del produttore di includere in bundle una coppia di ventole retail versatili e di questo livello è stata secondo noi una mossa vincente.

Le T.B. RGB, infatti, possono essere acquistate a parte presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 49,99€ per il kit costituito da tre ventole e dal controller RGB e sui 74,99€ per quello da sei ventole, sempre con controller RGB incluso.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 


La dotazione di serie prevede, qualora non si disponga di una scheda madre con header Addressable RGB (3pin), un compatto controller in grado di alimentare, tramite un singolo connettore SATA Power, i LED di entrambe le ventole e del waterblock.

Tale controller include tre pulsanti con cui sarà possibile scegliere la modalità di illuminazione Standard (verde), Auto-Run (giallo), Speed Mode (rosso) indicate dal relativo LED di stato ed il colore delle ventole in maniera semplice ed immediata.


ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 9  ENERMAX LiqFusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 10 


In alto le ENERMAX T.B. RGB ed il waterblock del LiqFusion 240 nella spettacolare illuminazione Rainbow Circular Mode.