7. Conclusioni


Enermax punta molto sulla serie Fulmo ed il modello ST, pur non essendo un case esente da qualche piccolo difetto, ne è la riprova.

Di pregi ce ne sono molti, a partire dal design, dalla splendida finestra in acrilico montata sul pannello laterale sinistro, dai materiali utilizzati (solido acciaio SECC e ABS) sino ad arrivare alle efficaci soluzioni adottate per migliorare il cable management ed il montaggio dei componenti in generale.

In particolare, ci ha colpito l'estrema razionalità della gestione degli spazi interni, che consente di installare un numero impressionante di unità di storage e raffreddarle in modo adeguato, addirittura esagerato.

Molto buono il sistema di raffreddamento che, nella versione Gunmetal a noi arrivata, prevede due ventole anteriori da 140mm, dotate di accattivanti LED Blu disattivabili tramite apposito pulsante, oltre ad una ventola posteriore da 120mm ed una marea di predisposizioni per creare una vera "galleria del vento".

Interessante anche il controller installato nella parte superiore del case, che consente la regolazione della velocità  delle ventole, sia di quelle anteriori che di quelle posteriori, sincronizzandone il regime di rotazione per non sbilanciare i flussi di aria interni al case.

Peccato per la presenza di filtri antipolvere inferiori, sì removibili, ma senza un sistema a slitta, il che costringe l'utente a posizionate il case su di un lato per effettuarne la relativa estrazione.

Il prezzo al pubblico, di 99,90 €, è sicuramente allettante ed in linea con le soluzioni proposte dalla concorrenza ma, a dirla tutta, avremmo preferito costasse leggermente di più offrendo in cambio anche una pratica docking station, soluzione ormai largamente adottata dalla concorrenza.

Siamo comunque soddisfatti del lavoro svolto da Enermax per il nuovo Fulmo ST, a cui manca davvero poco per essere considerato un punto di riferimento per la fascia di appartenenza.


Voto: 4,5 stelle


Enermax Fulmo ST 7. Conclusioni 1 Pro
  • Design elegante
  • Materiali di ottima qualità
  • Finestra laterale
  • Gestione ottimale degli spazi
  • Sistema di raffreddamento

Contro

  • Filtri antipolvere poco pratici da manutenere



Si ringrazia Enermax per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale