4. Analisi interna


Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 1  Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 2 


Rimossi i due pannelli laterali possiamo osservare la razionale disposizione degli spazi interni, dove è possibile installare mainboard in formato microATX e standard ATX, schede video con una lunghezza massima di 286mm utilizzando entrambi i cestelli per le unità di storage e sino a 412.5mm nel caso si decida di rimuoverne uno.

L'altezza utile per installare un dissipatore a torre di ultima generazione è di ben 185mm.


Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 3  Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 4 
Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 5  Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 6 


Nella prima foto in alto a sinistra sono visibili i due pannelli in ABS che abbiamo tolto, rispettivamente, dal frontale e dal top, andando ad agire sulle clip di ritenzione e a rimuovere le relative viti.

Dietro la massa dei cavi che partono dal pannello delle connessioni, possiamo notare la predisposizione per l'installazione delle due ventole opzionali da 120/140mm o un radiatore da 240/280mm, in posizione rialzata, lasciando 60mm di spazio rispetto al bordo superiore del vassoio interno.

La parte frontale, nella foto in basso a destra, ospita le due ventole da 140mm con frame e pale trasparenti e dotate di LED di colore Blu, presenti solo sulla versione Gunmetal del Fulmo ST.


Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 7 


Il sistema di bloccaggio brevettato tool-less delle unita da 5.25 pollici, denominato Slide-In, consente di inserire il vostro masterizzatore nel suo binario sino al blocco che avverrà tramite lo scatto di due perni in acciaio.

Il pulsante di rimozione, posto lateralmente, ne consentirà lo sgancio per la sostituzione o la manutenzione ordinaria.


Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 8  Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 9 


Le unità di storage da 2.5/3.5 pollici vanno preventivamente inserite nelle slitte in dotazione, per poi essere bloccate da un analogo sistema tramite la semplice pressione sino a fine corsa.

I cestelli destinati ad accogliere i drive possono ospitare ognuno due ventole opzionali da 120mm posizionate, rispettivamente, sulla parte laterale verso l'interno o sul lato posteriore in corrispondenza del pannello destro del case.


Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 10  Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 11 
Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 12  Enermax Fulmo ST 4. Analisi interna 13 


Il cestello per i drive da 2.5 pollici posto sul fondo del case e di cui abbiamo visto in precedenza il sistema di ancoraggio, può essere facilmente rimosso all'occorrenza per lasciare spazio ad una ventola da 120mm e montato dentro il cestello superiore o sopra quello inferiore, nel caso lo avessimo rimosso.

Le asole presenti sul vassoio della scheda madre per il passaggio dei cavi sono ben posizionate e presentano dei bordi smussati al posto delle consuete guarnizioni in gomma, scelta a nostro avviso opinabile perchè tende a non occultare completamente gli stessi ed obbliga ad utilizzare diverse fascette in più per ottenere un lavoro pulito.

Segnaliamo, infine, la presenza di quattro pratici distanziali in gomma nel vano alimentatore per evitare graffi allo chassis dell'unità in fase di inserimento e assorbirne le vibrazioni prodotte.