3. Visto da vicino - Parte seconda


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


La base del dissipatore, realizzata totalmente in rame, accoglie due viti a molla necessarie per l'installazione ed un ulteriore gruppo lamellare atto a fornire una dissipazione supplementare del calore prodotto dalla CPU.


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


Nonostante siano molti i test sul campo che ne dimostrano l'inefficacia, o comunque un mediocre incremento prestazionale, del sistema HDT (Heatpipes Direct Touch), ENERMAX continua a riproporlo per i propri dissipatori ad aria.

Sul nuovo ETS-T50 AXE tutte e cinque le heatpipes andranno a diretto contatto con l'IHS della CPU, il che dovrebbe evitare, almeno su carta, i fastidiosi hot spots (punti caldi) che normalmente si verificano nei sistemi standard.


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


Come c'era da aspettarsi, la base in rame, sapientemente levigata, risulta perfettamente planare e priva di imperfezioni di sorta.


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Andiamo quindi ad esaminare nel dettaglio la ventola fornita a corredo e, per fare ciò, abbiamo rimosso il supporto in plastica dal dissipatore sganciando le quattro clip laterali e, successivamente, staccato la stessa che è fissata tramite quattro viti.

Come abbiamo già accennato in precedenza è possibile sostituire la Air Guide con una ventola supplementare.


ENERMAX T.B. Vegas TRIO

ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 5  ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 
Dimensioni (mm) 120 x 120 x 25
Bearing Twister Bearing Technology (brevettato)
Velocità (RPM) 800 - 1800
Flusso d'aria (m3/h - CFM) 47 (27.69) - 105.8 (62.32)
Pressione statica (mm-H2O) 0.38 - 1.93
Rumorosità (dB(A)) 18.9 - 25
Alimentazione (V) 12
MTBF 160,000 hours
LED Circular LED (RGB)
Connettore 4 pin PWM


L'unità fornita di serie con il T50 AXE è l'eccezionale ENERMAX T.B. Vegas TRIO, un modello premium caratterizzato da un ottimo flusso d'aria (62.32 CFM) ed un grado di rumorosità altamente contenuto (25 dBA).

Numerose sono le tecnologie brevettate pensate dall'azienda per queste ventole, come l'innovativo Twister Bearing che consente, tramite cuscinetti lubrificati, di ridurre al minimo l'attrito del rotore garantendo, in questo modo, un MTBF di oltre 100.000 ore ed una silenziosità senza pari.

La tecnica DFR (Dust Free Rotation) permette, tramite una rotazione delle pale in senso opposto a quello di funzionamento, di eliminare tutta la polvere accumulata dalla ventola.

Questa operazione viene effettuata automaticamente per 10 secondi ad ogni accensione.


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


La vera peculiarità delle ENERMAX T.B. Vegas TRIO è costituita, comunque, dal sistema di illuminazione RGB in grado di offrire effetti di luce spettacolari grazie a speciali pale riflettenti che convogliano la luce prodotta dai cinquatatre diodi luminosi (18 per ogni colore) dislocati su tutta la struttura.


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 8


Sono ben 14 le modalità di illuminazione possibili visionabili nella pagina ufficiale del prodotto a questo link.


ENERMAX ETS-T50 AXE 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


Oltre al connettore 4 pin PWM per l'alimentazione, sulla ventola troviamo un pratico e robusto pulsante per la selezione delle modalità di illuminazione elencate in precedenza.