L'EK8800FC ci ha positivamente sorpreso nei nostri test; sia per quanto riguarda la portata che le prestazioni.

Nel primo test ha fatto registrare una portata maggiore del FuZion Gfx (il quale non è certo restrittivo). Alla luce dei risultati possiamo consigliare l'utilizzo del waterblock anche con pompe di modeste dimensioni; già una piccola newjet800 è in grado di farlo lavorare al pieno del suo potenziale.

Nel test di prestazioni (com'era facile prevedere) l'EK8800FC è risultato leggermente inferiore al FuZion Gfx per quanto riguarda la temperatura sotto stress del core. C'è da dire però che 2° di differenza non sono poi molti su di una gpu; difatti le due schede sono state in grado di chiudere il 3dMark05 alla stessa frequenza sia sul core che sulle ram. Aumentando la frequenza del core entrambi i waterblock non hanno permesso di ultimare correttamente il benchmark; con la sola differenza che L'EK si è fermato al primo test mentre il FuZion al secondo. Comportamento inverso si è avuto invece aumentando la frequenza delle ram dove l'EK ci ha permesso di arrivare al secondo test mentre il FuZion si è fermato al primo. Da sottolineare il fatto che il FuZion era abbinato ad una serie di sink (su memorie e chip Nvio) raffreddati da una ventola per garantire la piena stabilità operativa alla scheda video.

Alle prestazioni di primo livello si affianca una qualità costruttiva veramente incredibile. I materiali usati sono di primo livello e la lavorazione è a dir poco perfetta; non abbiamo rilevato nessuna sbavatura o imperfezione di sorta.

Anche i particolari sono curati nel minimo dettaglio; basti ricordare lo svaso per l'oring nei tappi ,i distanziali per i raccordi e la finitura della base.

Ne completano l'ottima fattura il disegno low profile (che consente di non occupare lo slot pci immediatamente adiacente alla vga) e la piena compatibilità con sistemi SLI.

Unica nota dolente è la ristretta compatibilità del waterblock: difatti esso è comptabile solo con la serie Nvidia 8800, anche se è da sottolineare il fatto che è norma delle case costruttrici (Ati e Nvidia) di mantenere la stessa disposizione dei componenti sul pcb anche per la serie successiva di schede video; basti pensare ai pcb delle Nvidia 7800/7900 e Ati X1800/X1900 che erano identici eccezion fatta per i componenti dell'alimentazione.

Ci sentiamo quindi di consigliare questo prodotto a chi non vuol scendere a compromessi in prestazioni ed estetica, raffreddando a dovere la propria Nvidia 8800 senza dover ricorrere a sink e ventole aggiuntivi avendo allo stesso tempo un'impatto estetico eccezionale.

Ringraziamo Liquid Machine nella persona di Ghiggi Carlo per aver fornito l'esemplare oggetto dei nostri test.

Alla luce dei nostri test assegnamo 4,5 stelle (su un massimo di 5) all'Ek8800FC ; scelta dovuta unicamente alla ristretta compatibilità del waterblock.

Votazione Finale