10. Conclusioni

 

Nel complesso, la ECS P55H-AK è una scheda dall'alto potenziale tecnologico, completa e funzionale, che fa delle sue caratteristiche aggiuntive il proprio punto di forza.

Il supporto USB 3.0 e SATA 6G, abbinato al controller PLX, garantisce perfomance ottimali grazie all'allocazione dinamica delle linee PCIe, tenendo testa anche a soluzioni dotate di chipset Intel X58.

 Il BIOS è piuttosto dispersivo, per essere un prodotto finalizzato ad un utenza esigente, e poteva essere organizzato in maniera più efficiente; per fare un esempio, sotto il menù "Advanced Setup" sono presenti le Feature relative al microprocessore che potevano, invece, essere inglobate nel menù "M.I.B." riservato all'overclock.

Abbiamo notato, inoltre, uno spiacevole reset di queste ultime dopo la variazione del moltiplicatore CPU.

L'aspetto della scheda è molto piacevole; il sistema di dissipazione presente garantisce temperature di esercizio ottime ed estremamente favorevoli all'overclock al prezzo però, di un ingombro quasi eccessivo.

La P55H-AK ha dimostrato buone prestazioni e un’ottima stabilità, senza mostrare incertezze anche dopo lunghe ore di benchmark, a patto di rimanere entro una soglia di 220MHz di BCLK.

Il supporto all'overclock delle memorie è molto ben sviluppato e la scheda ha reagito bene a tutte le variazioni di frequenza/timings testate; per quanto riguarda il massimo BCLK raggiungibile, ci saremo aspettati qualcosa di più ma il risultato è comunque discreto.

Il bundle in dotazione è sicuramente migliorabile, ma non manca nulla di indispensabile.

Il prezzo di vendita della ECS P55H-AK si aggira sui 230€, una cifra ragionevole se consideriamo tutto quello che ha da offrire.

 

 

ECS P55H-AK Black Series 10. Conclusioni 1 

PRO:

-Overclock memorie

-USB 3.0 / SATA 6G / eSATA 6G

-NF200 / PLX

-Perfomance

 

CONTRO:

-BIOS

-stabilità ad elevati valori di Base Clock


Si ringrazia ECS e Tecnocomputer Italia per l'invio del sample oggetto della recensione.

 

 

Votazione Finale